Tra i tanti eventi annullati causa Covid spicca la Festa nazionale del 23 giugno. Non ci sarà il tradizionale cambio della guardia davanti al palazzo ducale, niente parata militare, niente fuochi d’artificio. Anche il Te Deum e la sfilata sono stati cancellati. Martedì prossimo è prevista solo una cerimonia ufficiale alle ore 11.00 presso il Monumento Nazionale della Solidarietà del Lussemburgo (Kanounenhiwwel), con il Granduca, naturalmente, e il Primo Ministro, il Presidente della Camera dei Deputati e il Sindaco del Lussemburgo. Si aggiungeranno alcuni funzionari (deputati, consiglieri della capitale, magistrati, ambasciatori…) e la Banda Militare, ma questo è tutto. Per motivi di sicurezza, la cerimonia non sarà aperta al pubblico e alla stampa. Dopo la cerimonia ufficiale, al Fetschenhaff si terranno i tradizionali 21 colpi di cannone. Sarà possibile seguire in diretta gli eventi sul sito del governo www.gouvernement.lu o sul suo canale youtube.

Red 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…