COVER_giugno_2020 (2)

Eccoci già quasi in estate. Un’estate senza dubbio molto diversa da quelle del passato. L’estate della fase 2, oppure 3 oppure 1 e mezzo…perché la sensazione per tutti è che, indipendentemente dalle autorizzazioni del governo, ognuno di noi scelga un ”confinamento proprio’’, basato sui propri dubbi, timori, situazioni psico-fisiche. Di certo questa stagione ci spinge ad avere più voglia di uscire, osare, fare, incontrare. Facciamolo sempre pensando alla salute nostra e degli altri.

I dati in Lussemburgo sono incoraggianti; bar, ristoranti e altre attività ludiche hanno riaperto. Assecondiamo quindi la nostra voglia di ”normalità’’ e cerchiamo di farlo pensando che (forse) nulla sarà più come prima, e soprattutto che non dobbiamo vanificare i sacrifici fatti finora. Forse molti di noi sceglieranno (leggi: preferiranno) non spostarsi. O forse sì, cercando di rientrare in Italia per riabbracciare i propri cari e godersi le bellezze nostrane.

Allo stesso tempo però questa può essere una buona occasione per conoscere meglio il Paese dove abitiamo, scoprendolo e vivendolo in modo un po’ vacanziero! Inventandoci e re-inventandoci vacanze nuove, diverse, fra gite fuori porta, percorsi extraurbani nella natura e weekend ”dietro casa’’ a prezzi contenuti. 

Ci viene incontro il governo, con un buono-regalo (per residenti e i frontalieri dai 16 anni in su) da utilizzare nel settore Horesca del Granducato. Lo scopo è quello di sostenere gli imprenditori del turismo locale. Potrà essere davvero la buona occasione di farci sorprendere da una territorio che, dobbiamo ammetterlo, spesso snobbiamo… E in questi viaggi a KM 0, come strillato in copertina, potrete portare facilmente con voi, la versione digitale della nostra Rivista, per scoprire o riscoprire la storia e le tradizioni nazionali grazie alla penna di Remo Ceccarelli, per la rubrica culturale Interessant! che racconta il Granducato agli italiani.

 Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…