COVER_giugno_2020 (2)

Eccoci già quasi in estate. Un’estate senza dubbio molto diversa da quelle del passato. L’estate della fase 2, oppure 3 oppure 1 e mezzo…perché la sensazione per tutti è che, indipendentemente dalle autorizzazioni del governo, ognuno di noi scelga un ”confinamento proprio’’, basato sui propri dubbi, timori, situazioni psico-fisiche. Di certo questa stagione ci spinge ad avere più voglia di uscire, osare, fare, incontrare. Facciamolo sempre pensando alla salute nostra e degli altri.

I dati in Lussemburgo sono incoraggianti; bar, ristoranti e altre attività ludiche hanno riaperto. Assecondiamo quindi la nostra voglia di ”normalità’’ e cerchiamo di farlo pensando che (forse) nulla sarà più come prima, e soprattutto che non dobbiamo vanificare i sacrifici fatti finora. Forse molti di noi sceglieranno (leggi: preferiranno) non spostarsi. O forse sì, cercando di rientrare in Italia per riabbracciare i propri cari e godersi le bellezze nostrane.

Allo stesso tempo però questa può essere una buona occasione per conoscere meglio il Paese dove abitiamo, scoprendolo e vivendolo in modo un po’ vacanziero! Inventandoci e re-inventandoci vacanze nuove, diverse, fra gite fuori porta, percorsi extraurbani nella natura e weekend ”dietro casa’’ a prezzi contenuti. 

Ci viene incontro il governo, con un buono-regalo (per residenti e i frontalieri dai 16 anni in su) da utilizzare nel settore Horesca del Granducato. Lo scopo è quello di sostenere gli imprenditori del turismo locale. Potrà essere davvero la buona occasione di farci sorprendere da una territorio che, dobbiamo ammetterlo, spesso snobbiamo… E in questi viaggi a KM 0, come strillato in copertina, potrete portare facilmente con voi, la versione digitale della nostra Rivista, per scoprire o riscoprire la storia e le tradizioni nazionali grazie alla penna di Remo Ceccarelli, per la rubrica culturale Interessant! che racconta il Granducato agli italiani.

 Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…