Il 22 aprile 2020, il Consiglio del governo ha approvato, su proposta del Ministro per le classi medie, Lex Delles, due progetti di regolamento granducale finalizzati all’attuazione di nuove misure di sostegno finanziario per le microimprese e le piccole imprese commerciali e artigianali.

Le aziende che impiegano tra le 10 e le 20 persone potranno così beneficiare di un’unica indennità, che raggiunge la una somma forfettaria di 12.500 euro.

A ciò si aggiunge un’estensione del compenso forfettario di 5.000 euro, che è stato creato dal regolamento granducale del 25 marzo 2020, a beneficio di aziende con meno di 10 persone costrette a chiudere o interrompere le proprie attività presso le aziende che, senza essere state oggetto di tale misura, subiscono una perdita di almeno il 50% del loro fatturato nel periodo dal 15 aprile 2020 al 15 maggio 2020.

Un ulteriore indennizzo di 5.000 euro è concesso anche alle società di meno di 10 persone che non sono state autorizzate a riprendere le proprie attività o che, pur essendo state autorizzate a riprenderle, subiscono una perdita di almeno il 50% del loro fatturato nel periodo dal 15 aprile 2020 al 15 maggio 2020.

Il ministro delle Classi medie, Lex Delles, sottolinea che “stiamo rafforzando il sostegno finanziario immediato per le microimprese e le piccole imprese perché sono generalmente le più vulnerabili a eventi imprevedibili come COVID-19. Un supporto efficiente e rapido è essenziale in tempi di crisi”.

Informazioni dettagliate saranno disponibili da venerdì sul sito Web Guichet.lu. Il modulo per la presentazione delle richieste, che sarà elaborato dalla direzione generale delle classi medie, sarà disponibile su Guichet.lu durante la prossima settimana. La richiesta viene effettuata tramite un assistente online disponibile nell’area professionale di MyGuichet.lu. tramite un prodotto LuxTrust (ad es. token, smartcard o stick di firma) o una carta d’identità elettronica. Questo strumento di applicazione online è stato sviluppato dal Ministero dell’Economia con il supporto del Centro di tecnologia dell’informazione statale (CTIE).

Comunicato da: Direzione generale delle classi medie  (22.04.2020)

(Red/ra)

Potrebbe interessarti anche questo

76/19-nCoV: presentazione delle procedure per la riapertura degli studi medici e dentistici

 Paulette Lenert, ministre de la Santé Sono qui con dottor Alain Schmidt che ci ha aiutato per riorganizzare le visite mediche in questo periodo di crisi, che sono state limitate per dare spazio all’emergenza negli ospedali. Oggi abbiamo una situazione…

57/19-nCoV: Validità del certificato di controllo tecnico per i veicoli (M1)

Validità del certificato di controllo tecnico per i veicoli (M1) con scadenza tra il 18 marzo e la fine dello stato di crisi Ricordiamo che in tutta l’Unione Europa il controllo tecnico è obbligatorio tanto per i veicoli leggeri che…

51/19-nCoV: Lenert e Schmit (AMMD) rispondono ai giornalisti (30/03)

Focus: cureremo tutti, non abbandoniamo nessuno! 1988 positivi (38 in più di ieri) 200 in opedale di cui 31 in intensiva 22 morti in tutto (persone anziane con pregressi). Condoglianze alle famiglie colpite dai decessi 80 persone guarite e tornate…

59/19-nCoV: Covid-19: Introduzione del congedo di sostegno familiare

Nell’ambito delle misure del governo volte a limitare la diffusione del coronavirus, è stato istituito un congedo di sostegno familiare retribuito per assistere i lavoratori del settore privato e i lavoratori autonomi che sono costretti a smettere di lavorare per…