cover_aprile2020-page-001 (2)

 

Dopo 15 anni e mezzo di edizioni cartacee esce per la prima volta solo in formato digitale questo numero di aprile 2020. La scelta inevitabile (come quella di tanti colleghi nel mondo) ci permette di raggiungervi comunque, nella distanza obbligata, nel rispetto della salute e ovviando alle incertezze di strutture e dinamiche che coinvolgono la creazione di PassaParola cartaeo. Abbiamo anche adattato alcuni articoli che, come di consueto, avrebbero anticipato eventi previsti nel mese di aprile e che purtroppo sono stati annullati. Ma siamo riusciti a resistere al ”virus’’ dell’informazione e per questo arriviamo a voi, comunque, virtualmente: ovunque voi siate!

E lo facciamo mentre, in contemporanea, continuiamo a informarvi in tempo reale sul nostro sito (www.passaparola.info), attraverso VOICES, la decennale trasmissione del sabato mattina e con la nuova striscia quotidiana InfoquARAntena su Radio Ara (102.9 e 105.2 FM), aggiornando il nostro palinsesto all’emergenza Covid-19, anche grazie all’impegno di una redazione motivata e tenace che contribuisce concretamente alla produzione di notizie.

Mai come ora siamo, con la cultura e l’informazione, al servizio della comunità italiana, verificando notizie, traducendo conferenze stampa istituzionali in live-streaming, fornendo consigli, risposte ai vostri dubbi, pubblicando le riflessioni dei nostri lettori.

Mai come ora il nostro sforzo informativo in lingua italiana si pone come un punto di riferimento essenziale nel plurilinguismo dei media di questo Paese.

Mai come ora ci facciamo portavoce delle vostre necessità. Cercando di onorare giorno, dopo giorno, anche in questo periodo drammatico, il diritto all’informazione e il dovere di darla essenze della democrazia.

Ce numéro d’avril, compte-tenu des circonstances sort en format numérique, cependant la rédaction a travaillé sans relâche pour vous offrir un magazine intéressant et des informations utiles.

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

La scalata di Orban all’informazione europea al centro dei vent’anni di Club media Italie

Roma, 12 aprile 2024 – Le celebrazioni dei vent’anni di vita dell’associazione ClubMediaItalie (organismo che riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei Paesi francofoni) sono state marcate dall’annuncio dell’inchiesta di Le Monde che ha rivelato che, dietro alla scalata a…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Avviso di assunzione di n.1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai servizi di collaboratore amministrativo

L’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo informa che è stata indetta una procedura di selezione per l’assunzione di 1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai s ervizi di collaboratore amministrativo nel settore commerciale. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore…

Razzismo e discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo, il Cefis presenta un nuovo studio

Il 15 novembre scorso, il CEFIS ( Centre d’Etude et de Formation Interculturelles et Sociales) ha presentato lo studio “Il razzismo e le discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo: ascolto delle vittime”. Questo studio costituisce un’estensione del primo rapporto realizzato dal CEFIS…