La Biblioteca nazionale di Lussemburgo (BnL) è chiusa, ma le sue migliaia di risorse digitali sono accessibili 24 ore al giorno da qualsiasi luogo.

Al fine di consentire a tutti di sfruttare appieno i 620.000 e-book, 77.800 riviste elettroniche e 390 database, la BnL ha implementato una procedura di registrazione semplificata in modo che coloro che non dispongono ancora di una carta lettore possono registrarsi e in modo che coloro la cui carta non è più aggiornata, possano rinnovare la propria registrazione.

Registrazione via e-mail

Chiunque abbia almeno 14 anni e viva in Lussemburgo o nelle regioni limitrofe può iscriversi al BnL. Per registrarsi online, è necessario scaricare il modulo corrispondente, disponibile in tre lingue su www.bnl.lu, compilarlo correttamente e inviarlo all’indirizzo e-mail: inscription@bnl.etat.lu. I rinnovi delle schede Reader vengono inoltre effettuati tramite e-mail all’indirizzo fornito. Un numero di lettore e un link per inizializzare una password verranno inviati al richiedente via e-mail.

Il prestito ritorna

Il BnL estende tutti i prestiti in essere fino al 2 maggio 2020. I documenti presi in prestito possono anche essere restituiti tramite il dispositivo di ritorno automatico all’esterno dell’edificio BnL. Le opere non restituibili tramite reso automatico (opere non in formato, documenti di prestito internazionale) possono essere depositate in una scatola specifica situata nella camera di equilibrio dell’entrata principale della biblioteca.

Questa casella è accessibile dalle 8:00 alle 20:00.

Accesso alle collezioni digitali

Queste raccolte digitali sono accessibili tramite il motore di ricerca www.a-z.lu, i portali ebooks.lu e eluxemburgensia.lu.

Selezioni e consigli di lettura saranno regolarmente presentati sui social network e sul sito web di BnL: www.bnl.lu.

Informazioni e consulenza

La BnL assiste gli utenti nei loro sforzi e ricerche via telefono ed e-mail:

  • Informazioni sulla registrazione online: inscription@bnl.etat.lu
  •  Informazioni sulle risorse online: help@findit.lu
  • Prestito e informazioni sulla prenotazione: pret@bnl.etat.lu
  •  Informazioni sui prestiti internazionali: pi@bnl.etat.lu
  • Aiuto nella ricerca bibliografica: reference@bnl.etat.lu o tel .: (+352) 26 559-103

 

Link utili

www.bnl.lu

 www.a-z.lu

Comunicato della Biblioteca nazionale del Lussemburgo (19.03.2020)

(Traduzione/ra)

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…