La Biblioteca nazionale di Lussemburgo (BnL) è chiusa, ma le sue migliaia di risorse digitali sono accessibili 24 ore al giorno da qualsiasi luogo.

Al fine di consentire a tutti di sfruttare appieno i 620.000 e-book, 77.800 riviste elettroniche e 390 database, la BnL ha implementato una procedura di registrazione semplificata in modo che coloro che non dispongono ancora di una carta lettore possono registrarsi e in modo che coloro la cui carta non è più aggiornata, possano rinnovare la propria registrazione.

Registrazione via e-mail

Chiunque abbia almeno 14 anni e viva in Lussemburgo o nelle regioni limitrofe può iscriversi al BnL. Per registrarsi online, è necessario scaricare il modulo corrispondente, disponibile in tre lingue su www.bnl.lu, compilarlo correttamente e inviarlo all’indirizzo e-mail: inscription@bnl.etat.lu. I rinnovi delle schede Reader vengono inoltre effettuati tramite e-mail all’indirizzo fornito. Un numero di lettore e un link per inizializzare una password verranno inviati al richiedente via e-mail.

Il prestito ritorna

Il BnL estende tutti i prestiti in essere fino al 2 maggio 2020. I documenti presi in prestito possono anche essere restituiti tramite il dispositivo di ritorno automatico all’esterno dell’edificio BnL. Le opere non restituibili tramite reso automatico (opere non in formato, documenti di prestito internazionale) possono essere depositate in una scatola specifica situata nella camera di equilibrio dell’entrata principale della biblioteca.

Questa casella è accessibile dalle 8:00 alle 20:00.

Accesso alle collezioni digitali

Queste raccolte digitali sono accessibili tramite il motore di ricerca www.a-z.lu, i portali ebooks.lu e eluxemburgensia.lu.

Selezioni e consigli di lettura saranno regolarmente presentati sui social network e sul sito web di BnL: www.bnl.lu.

Informazioni e consulenza

La BnL assiste gli utenti nei loro sforzi e ricerche via telefono ed e-mail:

  • Informazioni sulla registrazione online: inscription@bnl.etat.lu
  •  Informazioni sulle risorse online: help@findit.lu
  • Prestito e informazioni sulla prenotazione: pret@bnl.etat.lu
  •  Informazioni sui prestiti internazionali: pi@bnl.etat.lu
  • Aiuto nella ricerca bibliografica: reference@bnl.etat.lu o tel .: (+352) 26 559-103

 

Link utili

www.bnl.lu

 www.a-z.lu

Comunicato della Biblioteca nazionale del Lussemburgo (19.03.2020)

(Traduzione/ra)

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…