La Biblioteca nazionale di Lussemburgo (BnL) è chiusa, ma le sue migliaia di risorse digitali sono accessibili 24 ore al giorno da qualsiasi luogo.

Al fine di consentire a tutti di sfruttare appieno i 620.000 e-book, 77.800 riviste elettroniche e 390 database, la BnL ha implementato una procedura di registrazione semplificata in modo che coloro che non dispongono ancora di una carta lettore possono registrarsi e in modo che coloro la cui carta non è più aggiornata, possano rinnovare la propria registrazione.

Registrazione via e-mail

Chiunque abbia almeno 14 anni e viva in Lussemburgo o nelle regioni limitrofe può iscriversi al BnL. Per registrarsi online, è necessario scaricare il modulo corrispondente, disponibile in tre lingue su www.bnl.lu, compilarlo correttamente e inviarlo all’indirizzo e-mail: inscription@bnl.etat.lu. I rinnovi delle schede Reader vengono inoltre effettuati tramite e-mail all’indirizzo fornito. Un numero di lettore e un link per inizializzare una password verranno inviati al richiedente via e-mail.

Il prestito ritorna

Il BnL estende tutti i prestiti in essere fino al 2 maggio 2020. I documenti presi in prestito possono anche essere restituiti tramite il dispositivo di ritorno automatico all’esterno dell’edificio BnL. Le opere non restituibili tramite reso automatico (opere non in formato, documenti di prestito internazionale) possono essere depositate in una scatola specifica situata nella camera di equilibrio dell’entrata principale della biblioteca.

Questa casella è accessibile dalle 8:00 alle 20:00.

Accesso alle collezioni digitali

Queste raccolte digitali sono accessibili tramite il motore di ricerca www.a-z.lu, i portali ebooks.lu e eluxemburgensia.lu.

Selezioni e consigli di lettura saranno regolarmente presentati sui social network e sul sito web di BnL: www.bnl.lu.

Informazioni e consulenza

La BnL assiste gli utenti nei loro sforzi e ricerche via telefono ed e-mail:

  • Informazioni sulla registrazione online: inscription@bnl.etat.lu
  •  Informazioni sulle risorse online: help@findit.lu
  • Prestito e informazioni sulla prenotazione: pret@bnl.etat.lu
  •  Informazioni sui prestiti internazionali: pi@bnl.etat.lu
  • Aiuto nella ricerca bibliografica: reference@bnl.etat.lu o tel .: (+352) 26 559-103

 

Link utili

www.bnl.lu

 www.a-z.lu

Comunicato della Biblioteca nazionale del Lussemburgo (19.03.2020)

(Traduzione/ra)

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…