La Biblioteca nazionale di Lussemburgo (BnL) è chiusa, ma le sue migliaia di risorse digitali sono accessibili 24 ore al giorno da qualsiasi luogo.

Al fine di consentire a tutti di sfruttare appieno i 620.000 e-book, 77.800 riviste elettroniche e 390 database, la BnL ha implementato una procedura di registrazione semplificata in modo che coloro che non dispongono ancora di una carta lettore possono registrarsi e in modo che coloro la cui carta non è più aggiornata, possano rinnovare la propria registrazione.

Registrazione via e-mail

Chiunque abbia almeno 14 anni e viva in Lussemburgo o nelle regioni limitrofe può iscriversi al BnL. Per registrarsi online, è necessario scaricare il modulo corrispondente, disponibile in tre lingue su www.bnl.lu, compilarlo correttamente e inviarlo all’indirizzo e-mail: inscription@bnl.etat.lu. I rinnovi delle schede Reader vengono inoltre effettuati tramite e-mail all’indirizzo fornito. Un numero di lettore e un link per inizializzare una password verranno inviati al richiedente via e-mail.

Il prestito ritorna

Il BnL estende tutti i prestiti in essere fino al 2 maggio 2020. I documenti presi in prestito possono anche essere restituiti tramite il dispositivo di ritorno automatico all’esterno dell’edificio BnL. Le opere non restituibili tramite reso automatico (opere non in formato, documenti di prestito internazionale) possono essere depositate in una scatola specifica situata nella camera di equilibrio dell’entrata principale della biblioteca.

Questa casella è accessibile dalle 8:00 alle 20:00.

Accesso alle collezioni digitali

Queste raccolte digitali sono accessibili tramite il motore di ricerca www.a-z.lu, i portali ebooks.lu e eluxemburgensia.lu.

Selezioni e consigli di lettura saranno regolarmente presentati sui social network e sul sito web di BnL: www.bnl.lu.

Informazioni e consulenza

La BnL assiste gli utenti nei loro sforzi e ricerche via telefono ed e-mail:

  • Informazioni sulla registrazione online: inscription@bnl.etat.lu
  •  Informazioni sulle risorse online: help@findit.lu
  • Prestito e informazioni sulla prenotazione: pret@bnl.etat.lu
  •  Informazioni sui prestiti internazionali: pi@bnl.etat.lu
  • Aiuto nella ricerca bibliografica: reference@bnl.etat.lu o tel .: (+352) 26 559-103

 

Link utili

www.bnl.lu

 www.a-z.lu

Comunicato della Biblioteca nazionale del Lussemburgo (19.03.2020)

(Traduzione/ra)

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…