Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. Il proverbio ci viene in soccorso laddove i dati Auditel non supportano le sensazioni della Sala Stampa, che rimane concorde nell’affermare che ieri sera ci sono stati troppi bug di scaletta, fortemente sbilanciata a favore degli ospiti e che ha penalizzato i cantanti in gara.

Ciò ribadito lasciamo parlare i numeri:  la seconda puntata del Festival di Sanremo ha superato ancora una volta il Sanremo dello scorso anno registrando il miglior share dal 1995. Per trovare una media migliore di una seconda serata del Festival bisogna tornare a quello del  1995 condotto da Pippo Baudo. Ieri sera i telespettatori sono stati 9 milioni 693 mila, con uno share del 53,3%.

Ci ripromettiamo di analizzare i numeri con maggiore attenzione quando arriveranno i dati dettagliati e auspichiamo, in previsione della serata duetti in cui si esibiranno tutti i 24 cantanti, una revisione di tempi, scaletta e ospiti nel rispetto dei cantanti e di chi si impegna a raccontarne la storia.

Gilda Luzzi

 

Potrebbe interessarti anche questo

@Voices : Lattanzi e la magia del doppiaggio (podcast)

(Puntata 927) Il doppiaggio è un’arte spesso data per scontata, ma che negli anni ha saputo regalarci emozioni indimenticabili. Dietro ogni voce che ci ha fatto sognare, ridere o tremare c’è un attore capace di dare vita ai personaggi più…

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…