COVER_nov_2019_page-0001

Nei titoli usiamo spesso i giochi di parole. Almeno per due ragioni: ci piacciono e vogliamo mettere alla prova i nostri lettori stranieri che studiano o già conoscono bene la nostra lingua. La parola sulla quale abbiamo “giocato” è, come l’avrete compresa in molti, sinfonie. L’abbiamo sostituita con sintonie e sempre per due ragioni: la prima versione completa la parola “autunno” e siamo proprio nel pieno di questa stagione; la seconda versione celebra secondo noi il rapporto privilegiato che la nostra rivista ha con i suoi lettori, in quanto, se ci seguite da tanto o ci scoprite e apprezzate da poco è proprio perché siete, appunto, in sintonia con noi, con ciò che scriviamo, sveliamo, raccontiamo, anticipiamo. Sintonia ben ricambiata dalla vostra fedeltà, dai vostri commenti, dalle vostre osservazioni (negative o positive che siano), dalla vostra partecipazione, che ci dimostrano attenzione e rispetto. Il massimo esempio l’abbiamo nel bel successo ottenuto con il primo viaggio di PassaParola Magazine (ve ne parliamo subito nelle prime pagine che seguono)  e che anticipa un numero davvero consistente, dove la “stagione morta” (come cita una splendida canzone interpretata da Ornella Vanoni), ovvero quella in corso, fa da metafora alla rubrica ironica Sex and The City e dove le sinfonie sono quelle musicali (delle quali potete leggere gli splendidi articoli nelle rubriche Onde Sonore e Arte). Per noi la stagione non è “morta” affatto, anzi: è viva, vivace e si rinnova ogni mese. Le “nostre foglie” sono… “fogli” (altro giochetto per studenti volonterosi della lingua di Dante)… tutti da leggere, mi raccomando!

 

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…