COVER_nov_2019_page-0001

Nei titoli usiamo spesso i giochi di parole. Almeno per due ragioni: ci piacciono e vogliamo mettere alla prova i nostri lettori stranieri che studiano o già conoscono bene la nostra lingua. La parola sulla quale abbiamo “giocato” è, come l’avrete compresa in molti, sinfonie. L’abbiamo sostituita con sintonie e sempre per due ragioni: la prima versione completa la parola “autunno” e siamo proprio nel pieno di questa stagione; la seconda versione celebra secondo noi il rapporto privilegiato che la nostra rivista ha con i suoi lettori, in quanto, se ci seguite da tanto o ci scoprite e apprezzate da poco è proprio perché siete, appunto, in sintonia con noi, con ciò che scriviamo, sveliamo, raccontiamo, anticipiamo. Sintonia ben ricambiata dalla vostra fedeltà, dai vostri commenti, dalle vostre osservazioni (negative o positive che siano), dalla vostra partecipazione, che ci dimostrano attenzione e rispetto. Il massimo esempio l’abbiamo nel bel successo ottenuto con il primo viaggio di PassaParola Magazine (ve ne parliamo subito nelle prime pagine che seguono)  e che anticipa un numero davvero consistente, dove la “stagione morta” (come cita una splendida canzone interpretata da Ornella Vanoni), ovvero quella in corso, fa da metafora alla rubrica ironica Sex and The City e dove le sinfonie sono quelle musicali (delle quali potete leggere gli splendidi articoli nelle rubriche Onde Sonore e Arte). Per noi la stagione non è “morta” affatto, anzi: è viva, vivace e si rinnova ogni mese. Le “nostre foglie” sono… “fogli” (altro giochetto per studenti volonterosi della lingua di Dante)… tutti da leggere, mi raccomando!

 

Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…