COVER_nov_2019_page-0001

Nei titoli usiamo spesso i giochi di parole. Almeno per due ragioni: ci piacciono e vogliamo mettere alla prova i nostri lettori stranieri che studiano o già conoscono bene la nostra lingua. La parola sulla quale abbiamo “giocato” è, come l’avrete compresa in molti, sinfonie. L’abbiamo sostituita con sintonie e sempre per due ragioni: la prima versione completa la parola “autunno” e siamo proprio nel pieno di questa stagione; la seconda versione celebra secondo noi il rapporto privilegiato che la nostra rivista ha con i suoi lettori, in quanto, se ci seguite da tanto o ci scoprite e apprezzate da poco è proprio perché siete, appunto, in sintonia con noi, con ciò che scriviamo, sveliamo, raccontiamo, anticipiamo. Sintonia ben ricambiata dalla vostra fedeltà, dai vostri commenti, dalle vostre osservazioni (negative o positive che siano), dalla vostra partecipazione, che ci dimostrano attenzione e rispetto. Il massimo esempio l’abbiamo nel bel successo ottenuto con il primo viaggio di PassaParola Magazine (ve ne parliamo subito nelle prime pagine che seguono)  e che anticipa un numero davvero consistente, dove la “stagione morta” (come cita una splendida canzone interpretata da Ornella Vanoni), ovvero quella in corso, fa da metafora alla rubrica ironica Sex and The City e dove le sinfonie sono quelle musicali (delle quali potete leggere gli splendidi articoli nelle rubriche Onde Sonore e Arte). Per noi la stagione non è “morta” affatto, anzi: è viva, vivace e si rinnova ogni mese. Le “nostre foglie” sono… “fogli” (altro giochetto per studenti volonterosi della lingua di Dante)… tutti da leggere, mi raccomando!

 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…