COVER_nov_2019_page-0001

Nei titoli usiamo spesso i giochi di parole. Almeno per due ragioni: ci piacciono e vogliamo mettere alla prova i nostri lettori stranieri che studiano o già conoscono bene la nostra lingua. La parola sulla quale abbiamo “giocato” è, come l’avrete compresa in molti, sinfonie. L’abbiamo sostituita con sintonie e sempre per due ragioni: la prima versione completa la parola “autunno” e siamo proprio nel pieno di questa stagione; la seconda versione celebra secondo noi il rapporto privilegiato che la nostra rivista ha con i suoi lettori, in quanto, se ci seguite da tanto o ci scoprite e apprezzate da poco è proprio perché siete, appunto, in sintonia con noi, con ciò che scriviamo, sveliamo, raccontiamo, anticipiamo. Sintonia ben ricambiata dalla vostra fedeltà, dai vostri commenti, dalle vostre osservazioni (negative o positive che siano), dalla vostra partecipazione, che ci dimostrano attenzione e rispetto. Il massimo esempio l’abbiamo nel bel successo ottenuto con il primo viaggio di PassaParola Magazine (ve ne parliamo subito nelle prime pagine che seguono)  e che anticipa un numero davvero consistente, dove la “stagione morta” (come cita una splendida canzone interpretata da Ornella Vanoni), ovvero quella in corso, fa da metafora alla rubrica ironica Sex and The City e dove le sinfonie sono quelle musicali (delle quali potete leggere gli splendidi articoli nelle rubriche Onde Sonore e Arte). Per noi la stagione non è “morta” affatto, anzi: è viva, vivace e si rinnova ogni mese. Le “nostre foglie” sono… “fogli” (altro giochetto per studenti volonterosi della lingua di Dante)… tutti da leggere, mi raccomando!

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…

Roberto Serra : “Daremo cittadinanza alla bella politica”

A nome del Comitato di Gestione del Circolo Ricreativo e Culturale “Eugenio Curiel” di Lussemburgo, Serra risponde alle nostre domande, in occasione del lancio del film-documentario di Donato Rotunno (Tarantula Lussemburgo), dedicato allo spazio politico, associativo e anche gastronomico che…

La Sardegna. I Savoia. La questione meridionale e le autonomie differenziate

Proseguiamo nella narrazione delle vicende della Sardegna passata dagli aragonesi ai piemontesi agli inizi del ‘700. Passando per l’Editto delle Chiudende e l’assassinio di re Umberto I La dinastia dei Savoia, discendente dagli Umbertini, dal nome di “Umberto dalle Mani…