Una sfida sportiva con se stesso coniugata con l’impegno di aiutare gli altri. È stata questa l’idea di Sébastien Cayotte, studente del Master in Scienze dell’Educazione a Bruxelles, 24 anni, di Esch-Alzette, che ha percorso circa 1500km in bicicletta, in soltaria fino a Roma. I fondi raccolti saranno devoluti (come per altre imprese in cui si è cimentato il giovane sportivo) alla Fondazione Kriibskrank Kanner che, da oltre 30 anni, in Lussemburgo, accompagna quotidianamente le famiglie di bambini con cancro o con malattie rare.

seb1

Sébastien non è digiuno alle sfide, infatti, ha già affrontato la Luxembourg-Paris Vel’oh, nell’estate del 2015, poi Luxembourg-Amsterdam (in trottinette) nell’estate del 2017 e una traversata a piedi della Corsica nel 2018. Quest’anno ha deciso che doveva andare oltre e mettersi in gioco pedalando e attraversando tre frontiere, quella francese e quella svizzera, superando il Gottardo ed entrando in Italia. Partito il 6 luglio scorso – autorizzato dalla Ville de Esch-Alzette ad utilizzare Vël’OK , una delle  biciclette comunali e sostenuto dal Centre d’Initiative et de Gestion Local CIGL Esch –  ha pianificato la sua sfida con attenzione, mostrando non solo coraggio, ma anche capacità di adattamento e resistenza.  Fino a Roma, dove è arrivato il 22 luglio.

Questo il percorso:

GIORNO 1: Mondorf, 74 km
GIORNO 2: Asswiller, 101 km
GIORNO 3: Erstein, 88 km
GIORNO 4: Basilea, 110 km
GIORNO 5: Sempach, 91 km
GIORNO 6: Altdorf, 70 km
GIORNO 7: Chiggiogna, 86 km
GIORNO 8: Melano, 92 km
GIORNO 9: Milano, 80 km
GIORNO 10: Piacenza, 101 km
GIORNO 11: Villafranca in Lunigiana, 130 km
GIORNO 12: Viareggio, 73 km
GIORNO 13: Cecina, 83 km
GIORNO 14: Grosseto, 100 km
GIORNO 15: Pescia Romana, 78 km
GIORNO 16: Ladispoli, 97 km
GIORNO 17: Roma, 40 km

 « Per realizzare questo progetto – ci racconta al telefono – ho veramente voluto sfidare me stesso sostando nella natura (boschi, campagne) dormendo nella tenda e, per la maggior parte di pasti, utilizzando cibi liofilizzati che mi riscaldavo ogni giorno ». E prosegue : « Lungo la strada ho conosciuto altre persone che come me, per un motivo o per l’altro, viaggiavano in bicicletta. Sono stati incontri importanti di condivisione di passioni e di valori. Mi piace l’avventura –  dice ancora Sébastien –  e la prossima volta il percorso sarà ancora più lungo».

Cayotte è molto contento del risultato (sono stati raccolti circa 4 000€ ed è ancora possibile donare) e ricorda, a distanza di un mese dalla sua avventura,  soprattutto di essersi sentito sostenuto e lusingato dai messaggi ricevuti durante il suo viaggio, sia dai bambini sia dai genitori della Fondazione e da tutti quelli che lo hanno seguito sulla pagina : challenging for smiles. Ci tiene , infine, a sottolineare che, una volta arrivato in Italia, ha mangiato divinamente.

Chi vuole ancora partecipare alla raccolta fondi può farlo: con un bonifico direttamente alla Fondazione (causale: Challenging for smiles)

IBAN: LU17 0028 1408 4840 0000
Bic: BILLLULL
Info: https://fondatioun.lu/#don

O acquistando la t-shirt creata per l’evento (costo : 35€ di cui 18 devoluti alla Fondazione), inviando una mail a info@3xvive.lu)

 (picci)

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

L’Arrivée de la Jeunesse à la Fondation Biermans-Lapôtre de Paris

La Fondation Biermans-Lapôtre a le plaisir de vous convier à une projection de film le jeudi 28 novembre à 20H00. Projection du film L’Arrivée de la Jeunesse de Fabio Bottani (2022) tiré du livre Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer  (au Luxembourg et…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…