foto perna

Il 17 maggio  si è svolta, nella splendida cittadina di Castellammare di Stabia (Napoli), la sesta Edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Premio Madonna dell’Arco”,  appuntamento cult per gli autori di versi e racconti sia in ambito nazionale che internazionale, curato, come sempre, nei minimi dettagli dal presidente Enrico Del Gaudio.
Il Premio prevedeva una sezione riservata agli autori residenti all’estero, chiamata appunto “Premio Estero per la diffusione della Cultura” nella quale si è imposto Marco Perna, residente da molti anni a Laxou in Lorena.

Il poliedrico artista si è affermato con la lirica “Lichene” che è  riuscita a imporsi fra gli innumerevoli scritti giunti da ogni angolo del mondo. Accanto a lui sul podio sono saliti: Serphil Devrim (Il poeta morto, Turchia), Nino Amato (Madre, Argentina), Salvatore D’Aprano (Poesia per la pace, Canada) e Joseph Gorgone (La nostra meta, Stati Uniti).

Fra gli autori residenti in Italia, invece, il podio è stato il seguente: terzo posto per Rita Muscardin (La risposta che non so dare), secondo per Fausto Marseglia (Dissolvenze) e primo per Anna Maria Deodato (Il profumo delle zagare in fiore).

I complimenti della redazione a tutti i poeti partecipanti ed, in particolare, a Marco Perna per questo nuovo successo che si aggiunge al primo premio assoluto conquistato appena a febbraio, in un altro prestigioso Concorso Letterario Internazionale a cadenza Biennale: “Una poesia per Giulia”.

  John Leg

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…