foto perna

Il 17 maggio  si è svolta, nella splendida cittadina di Castellammare di Stabia (Napoli), la sesta Edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Premio Madonna dell’Arco”,  appuntamento cult per gli autori di versi e racconti sia in ambito nazionale che internazionale, curato, come sempre, nei minimi dettagli dal presidente Enrico Del Gaudio.
Il Premio prevedeva una sezione riservata agli autori residenti all’estero, chiamata appunto “Premio Estero per la diffusione della Cultura” nella quale si è imposto Marco Perna, residente da molti anni a Laxou in Lorena.

Il poliedrico artista si è affermato con la lirica “Lichene” che è  riuscita a imporsi fra gli innumerevoli scritti giunti da ogni angolo del mondo. Accanto a lui sul podio sono saliti: Serphil Devrim (Il poeta morto, Turchia), Nino Amato (Madre, Argentina), Salvatore D’Aprano (Poesia per la pace, Canada) e Joseph Gorgone (La nostra meta, Stati Uniti).

Fra gli autori residenti in Italia, invece, il podio è stato il seguente: terzo posto per Rita Muscardin (La risposta che non so dare), secondo per Fausto Marseglia (Dissolvenze) e primo per Anna Maria Deodato (Il profumo delle zagare in fiore).

I complimenti della redazione a tutti i poeti partecipanti ed, in particolare, a Marco Perna per questo nuovo successo che si aggiunge al primo premio assoluto conquistato appena a febbraio, in un altro prestigioso Concorso Letterario Internazionale a cadenza Biennale: “Una poesia per Giulia”.

  John Leg

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Vinili iconici e ricette pop: la nuova avventura di Fassina

Ritrovare Luca Fassina sulle nostre pagine è un po’ come riaprire un vecchio vinile: familiare, caldo, sorprendente ogni volta. Lo avevamo già ospitato su Voices Passaparola per parlare della cucina nell’immaginario horror di Stephen King (https://passaparola.info/web/2022/10/07/stephen-king-la-cucina-nellhorror/) e oggi torniamo ad…