Lo scorso 15 dicembre si è svolta ad Esch-sur -Alzette la 46a edizione Microfono d’oro, egregiamente organizzata dall’associazione regionale Umbri nel Lussemburgo.
I partecipanti erano divisi in tre categorie :
piccoli ( dai 5 ai 9 anni ) con 10 concorrenti,
medi (dai 10 ai 14 anni) con 6 concorrenti,
grandi (dai 15 ai 18 anni) con 5 concorrenti.
Paolo Dolci e Maurizio Sciamanna nel ruolo dei presentatori e Palmir Escana, coordinatrice musicale e responsabile dei bambini hanno animato la serata che si è svolta all’insegna della musica e dell’amicizia. Il Teatro Municipale, con la sua eleganza di addobbi e con il calore delle luci, è stato un’ottima location per l’evento che è ormai considerato un appuntamento fisso pre-natalizio per gli abitanti di Esch e non solo.
Quest’anno l’ospite musicale è stato il cantante Federico Menichetti, in arte Kiko che ha raccontato le sue gioie e i suoi successi partiti proprio dal Microfono d’oro di qualche anno fa. Sul finale sono arrivate le premiazioni, tra cui anche il «Premio simpatia », uno per ogni categoria; a riceverli: Diana Calvetti, Luana Brill, Pietro Convertini. Tutti i bambini sono rincasati con le mani pieni di doni gentilmente offerti dagli sponsor presenti.
L’appuntamento è all’anno prossimo. Per eventuali iscrizioni a questo evento, visitate il sito www.umbrinellussemburgo.lu
Mariagrazia Ciliberto