ademSecondo i dati pubblicati martedì dall’ADEM, il tasso di disoccupazione è diminuito in ottobre, stabilizzandosi al 5,3%,  un livello che non era stato raggiunto dall’aprile del 2009.  Al 31 ottobre 2018 il numero di disoccupati in cerca di lavoro disponibili registrati ad Adem era pari a 14.773. Sull’anno, questo dato rappresenta un calo di 962 persone, pari al 6,1%. Mentre il numero di persone che tornano al lavoro è in aumento, un certo numero di aziende lotta per riempire le posizioni vacanti. Durante il mese di ottobre 2018, i datori di lavoro hanno dichiarato ad Adem 3.814 posti vacanti. Il numero di posti disponibili rimane con 7.916 “ad un livello molto alto”, dice Adem. Infine una nuova misura è stata adottata dall’Adem: creare o rilevare una società a determinate condizioni e per un periodo limitato. Adem fa sapere che a fine ottobre 34 progetti erano in fase di ammissione.

Stella Emolo

 

Potrebbe interessarti anche questo

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…