Astronomers View The Total Lunar Eclipse

Stasera occhi rivolti al cielo per osservare l’eclissi lunare totale più lunga del 21 ° secolo. Per 103 minuti la Terra si interpone tra il Sole e il nostro satellite naturale, ovvero la Luna passa attraverso il cono d’ombra proiettato dalla Terra nello Spazio. L’eclissi sarà visibile in tutta Europa. In Lussemburgo il fenomeno può essere osservato dal sorgere della Luna, previsto per le ore 21:16 con una durata record: ben 103 minuti, per la precisione dalle 21:30 alle 23:13. In quel paio d’ore, nuvole permettendo, l’eclissi sarà perfettamente visibile. Possiamo osservare questo spettacolo fino a mezzanotte, prima di vedere la luna impallidire di nuovo. Per una perfetta visione del fenomeno si consiglia di cercare un luogo con una visione chiara, rivolta a sud-est, perché le colline e le foreste possono ostacolare la vista all’inizio dell’eclissi, evitando luoghi con troppo inquinamento luminoso. Ad arricchire questo straordinario spettacolo è il colore della Luna: ciò che osserveremo nel cielo non sarà un disco nero, bensì vedremo la superficie lunare di colore rosso scuro, tanto che viene definita “Lune de sang”. Il fenomeno  è dovuto al fatto che accanto al nostro satellite ci sarà Marte, brillantissimo e vicinissimo alla Terra. La prossima eclissi lunare totale avrà luogo il 9 giugno 2123.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…