Astronomers View The Total Lunar Eclipse

Stasera occhi rivolti al cielo per osservare l’eclissi lunare totale più lunga del 21 ° secolo. Per 103 minuti la Terra si interpone tra il Sole e il nostro satellite naturale, ovvero la Luna passa attraverso il cono d’ombra proiettato dalla Terra nello Spazio. L’eclissi sarà visibile in tutta Europa. In Lussemburgo il fenomeno può essere osservato dal sorgere della Luna, previsto per le ore 21:16 con una durata record: ben 103 minuti, per la precisione dalle 21:30 alle 23:13. In quel paio d’ore, nuvole permettendo, l’eclissi sarà perfettamente visibile. Possiamo osservare questo spettacolo fino a mezzanotte, prima di vedere la luna impallidire di nuovo. Per una perfetta visione del fenomeno si consiglia di cercare un luogo con una visione chiara, rivolta a sud-est, perché le colline e le foreste possono ostacolare la vista all’inizio dell’eclissi, evitando luoghi con troppo inquinamento luminoso. Ad arricchire questo straordinario spettacolo è il colore della Luna: ciò che osserveremo nel cielo non sarà un disco nero, bensì vedremo la superficie lunare di colore rosso scuro, tanto che viene definita “Lune de sang”. Il fenomeno  è dovuto al fatto che accanto al nostro satellite ci sarà Marte, brillantissimo e vicinissimo alla Terra. La prossima eclissi lunare totale avrà luogo il 9 giugno 2123.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…