Astronomers View The Total Lunar Eclipse

Stasera occhi rivolti al cielo per osservare l’eclissi lunare totale più lunga del 21 ° secolo. Per 103 minuti la Terra si interpone tra il Sole e il nostro satellite naturale, ovvero la Luna passa attraverso il cono d’ombra proiettato dalla Terra nello Spazio. L’eclissi sarà visibile in tutta Europa. In Lussemburgo il fenomeno può essere osservato dal sorgere della Luna, previsto per le ore 21:16 con una durata record: ben 103 minuti, per la precisione dalle 21:30 alle 23:13. In quel paio d’ore, nuvole permettendo, l’eclissi sarà perfettamente visibile. Possiamo osservare questo spettacolo fino a mezzanotte, prima di vedere la luna impallidire di nuovo. Per una perfetta visione del fenomeno si consiglia di cercare un luogo con una visione chiara, rivolta a sud-est, perché le colline e le foreste possono ostacolare la vista all’inizio dell’eclissi, evitando luoghi con troppo inquinamento luminoso. Ad arricchire questo straordinario spettacolo è il colore della Luna: ciò che osserveremo nel cielo non sarà un disco nero, bensì vedremo la superficie lunare di colore rosso scuro, tanto che viene definita “Lune de sang”. Il fenomeno  è dovuto al fatto che accanto al nostro satellite ci sarà Marte, brillantissimo e vicinissimo alla Terra. La prossima eclissi lunare totale avrà luogo il 9 giugno 2123.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…