cover_1-page-001 (2)

 

Un anno davvero da festeggiare questo 2018.

Per il nostro Paese prima di tutto, per ciò che esso di più bello fa ed esporta nel mondo intero. A cominciare dalla musica, che vanta uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi: Domenico Modugno. Quest’anno “Mister Volare” avrebbe compiuto 90 anni e la sua più celebre canzone ne fa ben 60 (era il Festival di Sanremo 1958). Un altro grande artista di non meno valore (ricordiamo che ha vinto il prestigioso Premio Luigi Tenco) gli dedica un intero show, interpretando le sue canzoni e raccontando la sua vita. È Peppe Voltarelli, che tornerà con due concerti (uno in Lorena e uno in Lussemburgo), proprio questo mese, organizzati da noi in sinergia con la redazione francese ed altre associazioni transfrontaliere.

Proprio Peppe sarà ospite in diretta radiofonica il 24 marzo (http://www.ara.lu/listen.html). E proprio la nostra trasmissione radio Voices by PassaParola festeggia nel 2018 un traguardo importante: ben 10 anni, oltre 500 puntate con musica di qualità, informazione, idee, incontri, interviste. Un compleanno che vogliamo festeggiare con voi organizzando una grande festa d’ inizio estate, alla quale sarete tutti invitati. Non mancheremo di darvi informazioni dettagliate. Un “assaggio” di tutto ciò che siamo e facciamo è in questo editoriale. Il resto ve lo lasciamo scoprire nelle oltre 50 pagine della Rivista. Perché noi siamo proprio ciò che spiega l’illustre collega Niccolò D’Aquino nella rubrica Obiettivo su ovvero: specchio, rete, collante di italiani, italofili ed italici. Leggete il pezzo e capirete perché.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

La scalata di Orban all’informazione europea al centro dei vent’anni di Club media Italie

Roma, 12 aprile 2024 – Le celebrazioni dei vent’anni di vita dell’associazione ClubMediaItalie (organismo che riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei Paesi francofoni) sono state marcate dall’annuncio dell’inchiesta di Le Monde che ha rivelato che, dietro alla scalata a…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Avviso di assunzione di n.1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai servizi di collaboratore amministrativo

L’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo informa che è stata indetta una procedura di selezione per l’assunzione di 1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai s ervizi di collaboratore amministrativo nel settore commerciale. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore…

Razzismo e discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo, il Cefis presenta un nuovo studio

Il 15 novembre scorso, il CEFIS ( Centre d’Etude et de Formation Interculturelles et Sociales) ha presentato lo studio “Il razzismo e le discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo: ascolto delle vittime”. Questo studio costituisce un’estensione del primo rapporto realizzato dal CEFIS…