cover_1-page-001 (2)

 

Un anno davvero da festeggiare questo 2018.

Per il nostro Paese prima di tutto, per ciò che esso di più bello fa ed esporta nel mondo intero. A cominciare dalla musica, che vanta uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi: Domenico Modugno. Quest’anno “Mister Volare” avrebbe compiuto 90 anni e la sua più celebre canzone ne fa ben 60 (era il Festival di Sanremo 1958). Un altro grande artista di non meno valore (ricordiamo che ha vinto il prestigioso Premio Luigi Tenco) gli dedica un intero show, interpretando le sue canzoni e raccontando la sua vita. È Peppe Voltarelli, che tornerà con due concerti (uno in Lorena e uno in Lussemburgo), proprio questo mese, organizzati da noi in sinergia con la redazione francese ed altre associazioni transfrontaliere.

Proprio Peppe sarà ospite in diretta radiofonica il 24 marzo (http://www.ara.lu/listen.html). E proprio la nostra trasmissione radio Voices by PassaParola festeggia nel 2018 un traguardo importante: ben 10 anni, oltre 500 puntate con musica di qualità, informazione, idee, incontri, interviste. Un compleanno che vogliamo festeggiare con voi organizzando una grande festa d’ inizio estate, alla quale sarete tutti invitati. Non mancheremo di darvi informazioni dettagliate. Un “assaggio” di tutto ciò che siamo e facciamo è in questo editoriale. Il resto ve lo lasciamo scoprire nelle oltre 50 pagine della Rivista. Perché noi siamo proprio ciò che spiega l’illustre collega Niccolò D’Aquino nella rubrica Obiettivo su ovvero: specchio, rete, collante di italiani, italofili ed italici. Leggete il pezzo e capirete perché.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…