cover_1-page-001 (2)

 

Un anno davvero da festeggiare questo 2018.

Per il nostro Paese prima di tutto, per ciò che esso di più bello fa ed esporta nel mondo intero. A cominciare dalla musica, che vanta uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi: Domenico Modugno. Quest’anno “Mister Volare” avrebbe compiuto 90 anni e la sua più celebre canzone ne fa ben 60 (era il Festival di Sanremo 1958). Un altro grande artista di non meno valore (ricordiamo che ha vinto il prestigioso Premio Luigi Tenco) gli dedica un intero show, interpretando le sue canzoni e raccontando la sua vita. È Peppe Voltarelli, che tornerà con due concerti (uno in Lorena e uno in Lussemburgo), proprio questo mese, organizzati da noi in sinergia con la redazione francese ed altre associazioni transfrontaliere.

Proprio Peppe sarà ospite in diretta radiofonica il 24 marzo (http://www.ara.lu/listen.html). E proprio la nostra trasmissione radio Voices by PassaParola festeggia nel 2018 un traguardo importante: ben 10 anni, oltre 500 puntate con musica di qualità, informazione, idee, incontri, interviste. Un compleanno che vogliamo festeggiare con voi organizzando una grande festa d’ inizio estate, alla quale sarete tutti invitati. Non mancheremo di darvi informazioni dettagliate. Un “assaggio” di tutto ciò che siamo e facciamo è in questo editoriale. Il resto ve lo lasciamo scoprire nelle oltre 50 pagine della Rivista. Perché noi siamo proprio ciò che spiega l’illustre collega Niccolò D’Aquino nella rubrica Obiettivo su ovvero: specchio, rete, collante di italiani, italofili ed italici. Leggete il pezzo e capirete perché.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…