coverfeb2017web

Non è cominciato bene questo 2017. Attacchi terroristici la notte di Capodanno a Istanbul. Ancora terremoto in Centro Italia e la tragica valangaè costata la vita  adecine di persone. La situazione è drammatica, ci regala sgomento e confusione. E quel senso di impotenza sul quale è necessario riflettere. Perché proprio questo è il punto. I mali del mondo sembrano giungere (maligni e inaspettati) quando più ci accingiamo a festeggiare, a voler essere felici. In questi casi recenti si tratta di festività o meritate vacanze sulla neve. Un segno? Forse…che ci spinge a cambiare rotta, “facendo nel fare”. Continuando a non arrendersi. Col coraggio di chi, alla fine, non può altro che vivere. E fare. Vale nella vita, nel lavoro, nei rapporti umani, nelle attività sociali. È la vita reale. Tutto quello che abbiamo. Quella che dobbiamo celebrare nel “fare-facendo”. Ogni giorno, con coraggio e consapevolezza. La nostra (piccola, modestissima) parte che noi possiamo fare è qui, per voi. Anche questo mese, il primo dell’anno nuovo, a conferma del nostro impegno sociale e culturale. Partecipiamo all’organizzazione di tanti eventi per raccogliere fondi a favore delle vittime del terremoto, saremo presenti con un grande stand al Festival del Migrations, simbolo da sempre di associazionismo, aggregazione e convivialità. E non smettiamo di creare prodotti editoriali che aiutino i nostri connazionali (e non solo) a vivere meglio qui nel Granducato. A provarlo è la ri-edizione, fresca di stampa, della guida Lussemburgo da Vivere: altre 3500 copie a disposizione del pubblico, gratuitamente per conoscere più da vicino questo Paese, le sue leggi, i diritti, i doveri e tanti indirizzi utili, dal medico alla buona cucina “di casa nostra”, da come cercare casa agli aiuti per i figli che studiano. L’anno è cominciato male, non possiamo negarlo. Ma dobbiamo continuare a fare, perché fare vuole dire “esserci”, non arrenderci. Buon 2017 a tutti. Coraggio!

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…