expo_korogocho

Fino al 20 novembre presso il Circolo Culturale “E.Curiel” sarà  possibile visitare l’esposizione fotografica dedicata a“La vita nelle bindonville di Korogocho (Nairobi, Kenya): miseria e speranza”. Korogocho, nella lingua Swahili, significa “ammassati spalla contro spalla” ed infatti in queste baraccopoli che sorgono su un’area di soli 1,5 km quadrati, vivono  circa 150 mila persone.
La mostra è stata organizzata dall’associazione Cooperation Nord-Sud (www. cns-asbl.org) attiva in Lussemburgo dal 2011, che, tra i vari progetti in Kenia, si è occupata di creare varie biblioteche, aule informatiche e scuole (di cui si parlerà più in dettaglio nel prossimo numero di PassaParola Magazine).
L’obiettivo attento della fotografa lussemburghese Claire Davey, ha saputo ben cogliere i vari momenti  delle giornate di Korogocho e attraverso le foto e le gigantografie  – corredate da sintetiche didascalie –  il visitatore viene sensibilizzato ai problemi della fame e della  povertà che ogni giorno affliggono gli abitanti della bidonville africana.

Il vernissage della mostra si è tenuto ieri (martedì 15 novembre, ndr), in presenza di vari esponenti delle autorità lussemburghesi, della responsabile del progetto, della fotografa Davey e di Kevin Juma, uno dei bibliotecari di Korogocho, che per ben cinque settimane ha girato le scuole lussemburghesi per testimoniare la sua esperienza e rispondere alle numerose domande degli studenti.

Cinzia Regalbuto

Circolo Culturale “E.Curiel”

107, route d’Esch

L-1471 Luxembourg

Tel. 49 17 50

 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…