expo_korogocho

Fino al 20 novembre presso il Circolo Culturale “E.Curiel” sarà  possibile visitare l’esposizione fotografica dedicata a“La vita nelle bindonville di Korogocho (Nairobi, Kenya): miseria e speranza”. Korogocho, nella lingua Swahili, significa “ammassati spalla contro spalla” ed infatti in queste baraccopoli che sorgono su un’area di soli 1,5 km quadrati, vivono  circa 150 mila persone.
La mostra è stata organizzata dall’associazione Cooperation Nord-Sud (www. cns-asbl.org) attiva in Lussemburgo dal 2011, che, tra i vari progetti in Kenia, si è occupata di creare varie biblioteche, aule informatiche e scuole (di cui si parlerà più in dettaglio nel prossimo numero di PassaParola Magazine).
L’obiettivo attento della fotografa lussemburghese Claire Davey, ha saputo ben cogliere i vari momenti  delle giornate di Korogocho e attraverso le foto e le gigantografie  – corredate da sintetiche didascalie –  il visitatore viene sensibilizzato ai problemi della fame e della  povertà che ogni giorno affliggono gli abitanti della bidonville africana.

Il vernissage della mostra si è tenuto ieri (martedì 15 novembre, ndr), in presenza di vari esponenti delle autorità lussemburghesi, della responsabile del progetto, della fotografa Davey e di Kevin Juma, uno dei bibliotecari di Korogocho, che per ben cinque settimane ha girato le scuole lussemburghesi per testimoniare la sua esperienza e rispondere alle numerose domande degli studenti.

Cinzia Regalbuto

Circolo Culturale “E.Curiel”

107, route d’Esch

L-1471 Luxembourg

Tel. 49 17 50

 

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…