PUB_2016-page-COVER

Bentornati a tutti voi! Per inaugurare il 2016 abbiamo scelto una copertina dedicata alle nostre montagne: fiere, imponenti e suggestive che ci rappresentano un po’ nel nostro modo di fare un giornalismo senza compromessi e senza padroni. Ci sentiamo delle piccole scalatrici che cercano di resistere alle slavine e al vento, alla concorrenza dei nuovi media e all’informazione spazzatura. Per raccontarvi l’Aria di casa, quella della quale abbiamo spesso nostalgia noi “emigrati del Terzo Millennio” e italiani d’origine. Una nostalgia che ognuno di noi sente diversamente, ma che è intrinseca nel senso di appartenenza verso il nostro Paese d’origine, che spesso riusciamo a rivalutare solo quando ne siamo lontani.

Il ponte vicino al laghetto sulle Dolomiti (meravigliosa zona geografica da tempo dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco) è pittoresco. Non solo ci invita a viaggiare di persona o con la fantasia, ma può essere interpretato come un simbolo. Un simbolo di ciò che noi di PassaParola ci impegniamo ad Essere e a Fare al fine di unire due realtà tricolori al di là ed al di qua dei confini nazionali. Raccontando il Lussemburgo agli italiani e l’Italia agli stranieri. Lo facciamo, da più di 11 anni, con coerenza e semplicità, unendo professionalità e senso del dovere, alla ricerca di notizie nuove e interessanti e senza stereotipi. L’impegno può rafforzarsi solo grazie al contributo di tutti. Per questo vi chiediamo di sostenerci, continuando a rinnovare o sottoscrivere l’abbonamemento alla nostra Rivista.

Leggete e scoprite questo numero di febbraio, come sempre ricco di novità, notizie, approfondimenti. Tante idee sono in caldo per voi. Pronte per un nuovo anno insieme.

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…