PUB_2016-page-COVER

Bentornati a tutti voi! Per inaugurare il 2016 abbiamo scelto una copertina dedicata alle nostre montagne: fiere, imponenti e suggestive che ci rappresentano un po’ nel nostro modo di fare un giornalismo senza compromessi e senza padroni. Ci sentiamo delle piccole scalatrici che cercano di resistere alle slavine e al vento, alla concorrenza dei nuovi media e all’informazione spazzatura. Per raccontarvi l’Aria di casa, quella della quale abbiamo spesso nostalgia noi “emigrati del Terzo Millennio” e italiani d’origine. Una nostalgia che ognuno di noi sente diversamente, ma che è intrinseca nel senso di appartenenza verso il nostro Paese d’origine, che spesso riusciamo a rivalutare solo quando ne siamo lontani.

Il ponte vicino al laghetto sulle Dolomiti (meravigliosa zona geografica da tempo dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco) è pittoresco. Non solo ci invita a viaggiare di persona o con la fantasia, ma può essere interpretato come un simbolo. Un simbolo di ciò che noi di PassaParola ci impegniamo ad Essere e a Fare al fine di unire due realtà tricolori al di là ed al di qua dei confini nazionali. Raccontando il Lussemburgo agli italiani e l’Italia agli stranieri. Lo facciamo, da più di 11 anni, con coerenza e semplicità, unendo professionalità e senso del dovere, alla ricerca di notizie nuove e interessanti e senza stereotipi. L’impegno può rafforzarsi solo grazie al contributo di tutti. Per questo vi chiediamo di sostenerci, continuando a rinnovare o sottoscrivere l’abbonamemento alla nostra Rivista.

Leggete e scoprite questo numero di febbraio, come sempre ricco di novità, notizie, approfondimenti. Tante idee sono in caldo per voi. Pronte per un nuovo anno insieme.

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…