Bentornati a tutti voi! Per inaugurare il 2016 abbiamo scelto una copertina dedicata alle nostre montagne: fiere, imponenti e suggestive che ci rappresentano un po’ nel nostro modo di fare un giornalismo senza compromessi e senza padroni. Ci sentiamo delle piccole scalatrici che cercano di resistere alle slavine e al vento, alla concorrenza dei nuovi media e all’informazione spazzatura. Per raccontarvi l’Aria di casa, quella della quale abbiamo spesso nostalgia noi “emigrati del Terzo Millennio” e italiani d’origine. Una nostalgia che ognuno di noi sente diversamente, ma che è intrinseca nel senso di appartenenza verso il nostro Paese d’origine, che spesso riusciamo a rivalutare solo quando ne siamo lontani.
Il ponte vicino al laghetto sulle Dolomiti (meravigliosa zona geografica da tempo dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco) è pittoresco. Non solo ci invita a viaggiare di persona o con la fantasia, ma può essere interpretato come un simbolo. Un simbolo di ciò che noi di PassaParola ci impegniamo ad Essere e a Fare al fine di unire due realtà tricolori al di là ed al di qua dei confini nazionali. Raccontando il Lussemburgo agli italiani e l’Italia agli stranieri. Lo facciamo, da più di 11 anni, con coerenza e semplicità, unendo professionalità e senso del dovere, alla ricerca di notizie nuove e interessanti e senza stereotipi. L’impegno può rafforzarsi solo grazie al contributo di tutti. Per questo vi chiediamo di sostenerci, continuando a rinnovare o sottoscrivere l’abbonamemento alla nostra Rivista.
Leggete e scoprite questo numero di febbraio, come sempre ricco di novità, notizie, approfondimenti. Tante idee sono in caldo per voi. Pronte per un nuovo anno insieme.
Paola Cairo e Maria Grazia Galati