cover

Siamo arrivati al numero doppio luglio-agosto ed alla meritata pausa di metà anno.

Non è ancora tempo di bilanci, ma di sicuro è tempo per salutare tutti, augurarvi buone vacanze e ringraziare. Non solo questa volta, voi lettori e sostenitori, abbonati vecchi e nuovi ma anche e soprattutto i nostri fedeli e preziosi collaboratori, ai quali vogliamo dedicare il nostro editoriale. Sono tanti coloro che oramai da tempo, più o meno saltuariamente, scrivono per la nostra rivista. Non sempre sono giornalisti di professione, ma di sicuro sono persone appassionate che si dedicano gratuitamente e con impegno per preparare gli articoli, proporre idee, partecipare alle conferenze stampa, elaborare progetti, e sviluppare tematiche di interesse comune. Molti di loro sono professionisti in vari settori, dei veri esperti della materia, come medici, avvocati, insegnanti, psicologi ad esempio, che permettono, con il loro contribuito, di rendere PassaParola Magazine un giornale dai contenuti precisi e affidabili.

Non da meno sono coloro che ci aiutano a tradurre gli articoli in francese e a correggere le bozze. Senza dimenticare chi si occupa dell’impaginazione e della ricerca iconografica e chi, oltre a lavorare per il nostro Mensile, è anche in forza alla redazione radiofonica per preparare le trasmissioni mensili su Radio Ara. Non vogliamo fare nomi perchè per noi tutti sono importanti. Ma, se volete sapere chi sono, li potete leggere nel colophon, a sinistra di questo editoriale (edizione cartacea, ndr). A tutti loro va il nostro più profondo e sincero ringraziamento per un lavoro di squadra realizzato con puntualità ed entusiasmo. Anche grazie a loro PassaParola Magazine è cresciuto, è migliorato, è più letto ed apprezzato.

Ora è tempo di spegnere il computer e fare le valigie. Si torna al lavoro fra qualche settimana. Non troppe, mi raccomando! C’è il numero di settembre da preparare. Vi aspettiamo. Voi in redazione…e tutti gli altri a leggerci puntuali. Buone vacanze.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…