PUNTATA 380

 verdun

Appuntamento  con la decima e ultima puntata di FOLKTRIP della stagione. Susanna Buffa ci narra le vicende etnomusicologiche della Prima Guerra mondiale.

Amelia Conte e Remo Ceccarelli in occasione della gita organizzata  sabato 27 giugno a Verdun, vi raccontano la battaglia di Verdun (1916), la più cruenta e drammatica battaglia della Grande Guerra, con curiosità e testimonianze inedite.

Nel corso della trasmissione vi spieghiamo i dettaglii della visita alla città della Pace e  come aderire a questo evento organizzato da PassaParola Magazine, Circolo culturale “Curiel” e Sales e Lentz.

La scelta musicale e la regia è di Paolo Travelli.

Per riascolatre la puntata, cliccate QUI

Per informazioni sulla gita, cliccate QUI e anche QUI

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

@Voices: cosa ne pensate dell’intelligenza artificiale?

(Puntata 928) Ne parliamo, a Radio Ara, con Maurizio Gianotti, autore di “AI and ME- Come progettare un programma televisivo con l’intelligenza artificiale” (Armando Editore, 2025) Le potenzialità e i limiti dell’AI nel processo creativo, confrontandola con l’intuizione e l’esperienza…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…