Il titolo di copertina si basa su un gioco di parole, un “capriccio” della scrittura. Ma il senso che si cela dietro è serio. Serio davvero. Perché in quel RESTATE CON NOI non c’è solo il garbato invito a leggere PassaParola Magazine e a scoprire cosa fare a giugno. Il senso è anche e soprattutto quello di stare per esserci. Per fare memoria del passato e iniziare a condividere con noi le sfide del futuro. La comunità italiana in Lussemburgo è antica e recente. Siamo stati quelli dalla “pelle scura” e, con gli anni, siamo diventati parte integrante di questo Paese. Ora, con il rinnovo dei Comites, si chiede a noi cittadini di esserci, di partecipare maggiormente alla vita socio-politica della comunità, di impegnarci in prima persona.
Per fare rete con persone singole e associazioni. E sostenere mutualmente non solo chi arriva dall’Italia (e, spesso, ha necessità di soddisfare i bisogni primari) ma anche per accogliere le nuove sfide: come quella di essere cittadini veri di questa nazione. Mentre scriviamo non conosciamo l’esisto del referendum del 7 giugno. Quello che darà o non darà agli stranieri il diritto di voto alle politiche. Ma vogliamo pensare che anche grazie al contributo della comunità italiana di ieri e di oggi, questo Paese possa diventare più democratico e pronto ad affermare in maniera reale l’uguaglianza di tutti i residenti (italiani, lussemburghesi, comunitari e non comunitari).
Crediamo che il nostro Mensile sia non solo un mezzo per informarsi e comunicare, ma anche uno strumento che possa stimolare la riflessione, contribuire al dibattito pubblico, incoraggiare la socialità e la creatività di tutti noi. Come dimostrano, per esempio, i tanti eventi che organizziamo e che riscuotono sempre più successo. Ai quali fanno eco le iniziative delle associazioni, che, come noi, coniugano impegno e passione. Il risultato di tutto ciò potrete scoprirlo (e goderlo) leggendo le pagine che seguono. Vi aspetta una splendida estate…state…state!
Maria Grazia Galati e Paola Cairo