pp giugno cover

Il titolo di copertina si basa su un gioco di parole, un “capriccio” della scrittura. Ma il senso che si cela dietro è serio. Serio davvero. Perché in quel RESTATE CON NOI non c’è solo il garbato invito a leggere PassaParola Magazine e a scoprire cosa fare a giugno. Il senso è anche e soprattutto quello di stare per esserci. Per fare memoria del passato e iniziare a condividere con noi le sfide del futuro. La comunità italiana in Lussemburgo è antica e recente. Siamo stati quelli dalla “pelle scura” e, con gli anni, siamo diventati parte integrante di questo Paese. Ora, con il rinnovo dei Comites, si chiede a noi cittadini di esserci,  di partecipare maggiormente alla vita socio-politica della comunità, di impegnarci in prima persona.

Per fare rete con persone singole e associazioni. E sostenere mutualmente non solo chi arriva dall’Italia (e, spesso, ha necessità di soddisfare i bisogni primari) ma anche per accogliere le nuove sfide: come quella di essere cittadini veri di questa nazione.  Mentre scriviamo non conosciamo l’esisto del referendum del 7 giugno. Quello che darà o non darà agli stranieri il diritto di voto alle politiche. Ma vogliamo pensare che anche grazie al contributo della comunità italiana di ieri e di oggi, questo Paese possa diventare più democratico e pronto ad affermare in maniera reale l’uguaglianza di tutti i residenti (italiani, lussemburghesi, comunitari e non comunitari).

Crediamo che il nostro Mensile sia non solo un mezzo per informarsi e comunicare, ma anche uno strumento che possa stimolare la riflessione, contribuire al dibattito pubblico, incoraggiare la socialità e la creatività di tutti noi. Come dimostrano, per esempio, i tanti eventi che organizziamo e che riscuotono sempre più successo. Ai quali fanno eco le iniziative delle associazioni, che, come noi, coniugano impegno e passione. Il risultato di tutto ciò potrete scoprirlo (e goderlo) leggendo le pagine che seguono. Vi aspetta una splendida estate…state…state!

 

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…