pp giugno cover

Il titolo di copertina si basa su un gioco di parole, un “capriccio” della scrittura. Ma il senso che si cela dietro è serio. Serio davvero. Perché in quel RESTATE CON NOI non c’è solo il garbato invito a leggere PassaParola Magazine e a scoprire cosa fare a giugno. Il senso è anche e soprattutto quello di stare per esserci. Per fare memoria del passato e iniziare a condividere con noi le sfide del futuro. La comunità italiana in Lussemburgo è antica e recente. Siamo stati quelli dalla “pelle scura” e, con gli anni, siamo diventati parte integrante di questo Paese. Ora, con il rinnovo dei Comites, si chiede a noi cittadini di esserci,  di partecipare maggiormente alla vita socio-politica della comunità, di impegnarci in prima persona.

Per fare rete con persone singole e associazioni. E sostenere mutualmente non solo chi arriva dall’Italia (e, spesso, ha necessità di soddisfare i bisogni primari) ma anche per accogliere le nuove sfide: come quella di essere cittadini veri di questa nazione.  Mentre scriviamo non conosciamo l’esisto del referendum del 7 giugno. Quello che darà o non darà agli stranieri il diritto di voto alle politiche. Ma vogliamo pensare che anche grazie al contributo della comunità italiana di ieri e di oggi, questo Paese possa diventare più democratico e pronto ad affermare in maniera reale l’uguaglianza di tutti i residenti (italiani, lussemburghesi, comunitari e non comunitari).

Crediamo che il nostro Mensile sia non solo un mezzo per informarsi e comunicare, ma anche uno strumento che possa stimolare la riflessione, contribuire al dibattito pubblico, incoraggiare la socialità e la creatività di tutti noi. Come dimostrano, per esempio, i tanti eventi che organizziamo e che riscuotono sempre più successo. Ai quali fanno eco le iniziative delle associazioni, che, come noi, coniugano impegno e passione. Il risultato di tutto ciò potrete scoprirlo (e goderlo) leggendo le pagine che seguono. Vi aspetta una splendida estate…state…state!

 

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…