pp giugno cover

Il titolo di copertina si basa su un gioco di parole, un “capriccio” della scrittura. Ma il senso che si cela dietro è serio. Serio davvero. Perché in quel RESTATE CON NOI non c’è solo il garbato invito a leggere PassaParola Magazine e a scoprire cosa fare a giugno. Il senso è anche e soprattutto quello di stare per esserci. Per fare memoria del passato e iniziare a condividere con noi le sfide del futuro. La comunità italiana in Lussemburgo è antica e recente. Siamo stati quelli dalla “pelle scura” e, con gli anni, siamo diventati parte integrante di questo Paese. Ora, con il rinnovo dei Comites, si chiede a noi cittadini di esserci,  di partecipare maggiormente alla vita socio-politica della comunità, di impegnarci in prima persona.

Per fare rete con persone singole e associazioni. E sostenere mutualmente non solo chi arriva dall’Italia (e, spesso, ha necessità di soddisfare i bisogni primari) ma anche per accogliere le nuove sfide: come quella di essere cittadini veri di questa nazione.  Mentre scriviamo non conosciamo l’esisto del referendum del 7 giugno. Quello che darà o non darà agli stranieri il diritto di voto alle politiche. Ma vogliamo pensare che anche grazie al contributo della comunità italiana di ieri e di oggi, questo Paese possa diventare più democratico e pronto ad affermare in maniera reale l’uguaglianza di tutti i residenti (italiani, lussemburghesi, comunitari e non comunitari).

Crediamo che il nostro Mensile sia non solo un mezzo per informarsi e comunicare, ma anche uno strumento che possa stimolare la riflessione, contribuire al dibattito pubblico, incoraggiare la socialità e la creatività di tutti noi. Come dimostrano, per esempio, i tanti eventi che organizziamo e che riscuotono sempre più successo. Ai quali fanno eco le iniziative delle associazioni, che, come noi, coniugano impegno e passione. Il risultato di tutto ciò potrete scoprirlo (e goderlo) leggendo le pagine che seguono. Vi aspetta una splendida estate…state…state!

 

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…

Roberto Serra : “Daremo cittadinanza alla bella politica”

A nome del Comitato di Gestione del Circolo Ricreativo e Culturale “Eugenio Curiel” di Lussemburgo, Serra risponde alle nostre domande, in occasione del lancio del film-documentario di Donato Rotunno (Tarantula Lussemburgo), dedicato allo spazio politico, associativo e anche gastronomico che…