unitrier

Università di Treviri 

 GIORNATA DI FORMAZIONE

Realtà, problematiche, proposte didattiche innovative per l’insegnamento dell’italiano all’estero

Giovedí 11 giugno 2015

Campus I   –   Universitätsring 15  D-54286  TRIER

 ENTRATA LIBERA

Ore 14.00-16.00 (Aula B 312)

Apertura dei lavori: saluti e presentazione

Il linguaggio del corpo: l’importanza della mimica e della gestualità nell’insegnamento dell’italiano all’estero (LAURA CAMPANALE – Università di Treviri)

Dal giornalismo classico al web: come cambia il linguaggio dei media (PAOLA CAIRO – giornalista italiana – Lussemburgo)

Discussione

Ore 16.00-18.00 (Aula B 312)

Bilinguismo in età evolutiva nei figli degli italiani all’estero (GIOVANNA PANDOLFELLI – Presidente “Dante Alighieri” – Lussemburgo)

I corsi di lingua e cultura italiana per i figli degli italiani all’estero: immagini dal passato per una riflessione sulla realtà presente e sulle prospettive per il futuro (MARIA LUISA CALDOGNETTO – Università di Treviri)

Discussione finale

Ore 19.30 Cena al ristorante italiano Ponticello Olewig – Trier

Manifestazione organizzata dall’Università di Treviri (Sezione Romanistica), in collaborazione con: Convivium, PassaParola,  Società Dante Alghieri Comitato Lussemburgo 

Informazioni:     caldog@pt.lu      dottlaura@yahoo.it

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…