unitrier

Università di Treviri 

 GIORNATA DI FORMAZIONE

Realtà, problematiche, proposte didattiche innovative per l’insegnamento dell’italiano all’estero

Giovedí 11 giugno 2015

Campus I   –   Universitätsring 15  D-54286  TRIER

 ENTRATA LIBERA

Ore 14.00-16.00 (Aula B 312)

Apertura dei lavori: saluti e presentazione

Il linguaggio del corpo: l’importanza della mimica e della gestualità nell’insegnamento dell’italiano all’estero (LAURA CAMPANALE – Università di Treviri)

Dal giornalismo classico al web: come cambia il linguaggio dei media (PAOLA CAIRO – giornalista italiana – Lussemburgo)

Discussione

Ore 16.00-18.00 (Aula B 312)

Bilinguismo in età evolutiva nei figli degli italiani all’estero (GIOVANNA PANDOLFELLI – Presidente “Dante Alighieri” – Lussemburgo)

I corsi di lingua e cultura italiana per i figli degli italiani all’estero: immagini dal passato per una riflessione sulla realtà presente e sulle prospettive per il futuro (MARIA LUISA CALDOGNETTO – Università di Treviri)

Discussione finale

Ore 19.30 Cena al ristorante italiano Ponticello Olewig – Trier

Manifestazione organizzata dall’Università di Treviri (Sezione Romanistica), in collaborazione con: Convivium, PassaParola,  Società Dante Alghieri Comitato Lussemburgo 

Informazioni:     caldog@pt.lu      dottlaura@yahoo.it

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…