sangue

La penuria dei donatori è legata alle stagioni, soprattutto durante le vacanze estive. A Lussemburgo, sono 8000 pazienti all’anno ad aver bisogno di questa preziosa materia. I reparti più bisognosi sono oncologia, chirurgia, pediatria.

Pronti a dare il vostro contributo ai più deboli? Un contributo di grande valore civico, etico e morale.

I requisiti: 

Avere un minimo di 18 anni e un massimo di 60 anni. Essere in buona salute.

Il prelievo di sangue (effettuato con materiale sterile e monouso) dura tra gli 8 e i 10 minuti, tempo necessario per riempire una sacca di 500ml. Il dono del plasma dura dai 50 ai 60 minuti. Dopodichè vi sarà offerto un buono per ristorarvi alla caffetteria dell’ospedale.

I servizi trasfusionali sono ben ripartiti a: Clervaux, Wiltz, Ettelbruck, Echternach, Grevenmacher, Bettembourg, Dudelange, Esch sur Alzette, Differdange.

Contattate il “Centre de Trasfusion Sanguine”  via email  trasfusion.secretariat@croix-rouge.lu  o telefonando al 27 55 -4000

42 Boulevard Joseph II  L-1840 Luxembourg (parcheggio privato disponibile)

Info: http://www.croix-rouge.lu/sauvez-une-vie/

Mariagrazia Ciliberto

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…