sangue

La penuria dei donatori è legata alle stagioni, soprattutto durante le vacanze estive. A Lussemburgo, sono 8000 pazienti all’anno ad aver bisogno di questa preziosa materia. I reparti più bisognosi sono oncologia, chirurgia, pediatria.

Pronti a dare il vostro contributo ai più deboli? Un contributo di grande valore civico, etico e morale.

I requisiti: 

Avere un minimo di 18 anni e un massimo di 60 anni. Essere in buona salute.

Il prelievo di sangue (effettuato con materiale sterile e monouso) dura tra gli 8 e i 10 minuti, tempo necessario per riempire una sacca di 500ml. Il dono del plasma dura dai 50 ai 60 minuti. Dopodichè vi sarà offerto un buono per ristorarvi alla caffetteria dell’ospedale.

I servizi trasfusionali sono ben ripartiti a: Clervaux, Wiltz, Ettelbruck, Echternach, Grevenmacher, Bettembourg, Dudelange, Esch sur Alzette, Differdange.

Contattate il “Centre de Trasfusion Sanguine”  via email  trasfusion.secretariat@croix-rouge.lu  o telefonando al 27 55 -4000

42 Boulevard Joseph II  L-1840 Luxembourg (parcheggio privato disponibile)

Info: http://www.croix-rouge.lu/sauvez-une-vie/

Mariagrazia Ciliberto

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…