sangue

La penuria dei donatori è legata alle stagioni, soprattutto durante le vacanze estive. A Lussemburgo, sono 8000 pazienti all’anno ad aver bisogno di questa preziosa materia. I reparti più bisognosi sono oncologia, chirurgia, pediatria.

Pronti a dare il vostro contributo ai più deboli? Un contributo di grande valore civico, etico e morale.

I requisiti: 

Avere un minimo di 18 anni e un massimo di 60 anni. Essere in buona salute.

Il prelievo di sangue (effettuato con materiale sterile e monouso) dura tra gli 8 e i 10 minuti, tempo necessario per riempire una sacca di 500ml. Il dono del plasma dura dai 50 ai 60 minuti. Dopodichè vi sarà offerto un buono per ristorarvi alla caffetteria dell’ospedale.

I servizi trasfusionali sono ben ripartiti a: Clervaux, Wiltz, Ettelbruck, Echternach, Grevenmacher, Bettembourg, Dudelange, Esch sur Alzette, Differdange.

Contattate il “Centre de Trasfusion Sanguine”  via email  trasfusion.secretariat@croix-rouge.lu  o telefonando al 27 55 -4000

42 Boulevard Joseph II  L-1840 Luxembourg (parcheggio privato disponibile)

Info: http://www.croix-rouge.lu/sauvez-une-vie/

Mariagrazia Ciliberto

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…