Foto: Stefano Vaccaro
Foto: Stefano Vaccaro

 

Numerosi, interessanti, variegati, belli. Ci attendono nei prossimi mesi tanti eventi firmati, co-prodotti, promossi, ideati e realizzati da soli o in partenariato con altre associazioni ed enti del Granducato. Tante realtà istituzionali e culturali che vogliono promuovere eventi italiani con noi e che riconoscono nel nostro Mensile un punto di riferimento per fare rete e promuovere la nostra cultura.

[dropcap]Vi proponiamo un breve elenco per invitarvi, anche attraverso le righe di questo editoriale, a partecipare numerosi:

Il 23/05 TENEDLE al Rocas, il musicista italiano che con le sue canzoni ha stregato molti dei nostri abbonati in occasione del suo primo concerto a marzo dello scorso anno. Dimitri è considerato dalla critica “uno dei personaggi più significativi della música italiana di questo periodo” (Blow up-settembre 2014);

Venerdì 6 giugno cena al Boccon di Vino (Esch-sur-Alzette) e sabato 7 giugno brunch al Rana Restaurant (Foetz) con lo spettacolo STILE DI VITA per mano di una coppia di cantanti in arrivo appositamente dall’Italia.

Come strillato in copertina, da non mancare l’appuntamento col giro turistico in centro città con guida parlante italiano. Venti posti disponibili. Sabato 6 giugno alle ore 10. (Per iscriversi: inviate una mail a: mgg@passaparola.info).

Visto il successo della gita  aMarcinelle dello scorso anno,  sabato 27 giugno abbiamo organizzato, sempre in collaborazione con il Circolo ricreativo e culturale “E. Curiel”  una gita  a Verdun (Francia), teatro di una sanguinosa battaglia: un evento fra i più drammatici della Prima Guerra Mondiale.  Ci andiamo con lo spirito di ricordare la sofferenza dei molti che vi hanno combattuto e perso la vita e per schierarci sempre contro la guerra.

Quest’anno per la prima volta siamo partner del Festival del jazz di Wiltz (a nord del Paese) che è arrivato alla sua 63ª Edizione ed ospita due grandi concerti italiani: Paolo Fresu Quintet (28 giugno) e le Puppini Sister (12 luglio).

 Come dice il proverbio: fatevi vivi!!

 Paola Cairo e Maria Grazia Galati

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…