cover dicembre

 

Dopo un anno faticoso, lungo e a tratti pessimista, ci auguriamo un Natale all’insegna della semplicità dei piccoli gesti, della salute e dell’allegria. Un Natale che ci faccia riscoprire la volontà di costruire, la gioia di un sorriso, l’importanza della solidarietà. Vi auguriamo un Natale all’insegna dell’amicizia vera e dell’ottimismo.

Perchè noi sosteniamo fortemente chi ha la volontà di creare e chi trasforma le proprie idee in iniziative concrete. Come ci raccontano i due imprenditori italiani di cui parliamo nell’Obiettivo su.  Perchè noi siamo al fianco delle donne immigrate che con tenacia hanno ricostruito le proprie vite altrove, come ci testimoniano le amiche di Femminile plurale. E poi ci piacciono i musicisti italiani che promuovono il nostro Paese attraverso la musica e siamo orgogliosi di chi vince premi letterari parlando di giustizia.

Tra una ricetta gourmant, un’intervista cinematografica ad uno dei registi più apprezzati del momento, un suggerimento turistico alla scoperta di una regione piccola ma ricca di tradizioni, vi regaliamo un numero doppio di PassaParola (che vale sia per dicembre 2014 che per gennaio 2015) che riflette anche su problemi di coppia e spazia fino alle idee creative per i regali natalizi. Senza dimenticare le notizie economiche, la rubrica legale, l’ironia – ritorna a grande richiesta la rubrica Solletico  –   fino all’agenda sugli eventi del nuovo anno.

Noi ci siamo. Sempre presenti per raccontarvi l’Italia (qui e là)  mettendoci in gioco ogni mese perchè il nostro Mensile sia ancora più interessante e utile. Verso un nuovo anno all’insegna dell’impegno, della libertà e dell’attivismo culturale.

Buon Natale e buon Anno nuovo a tutti!

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

 

Paola Cairo e  Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…