cover_nov2014_fb

 

I COMITES, Comitati degli Italiani all’estero, sono organismi che rappresentano le collettività italiane all’estero. Istituiti nel 1985, quando non c’erano ancora i deputati e i senatori che ci rappresentavano in Parlamento, avevano il compito di proporre  opportune iniziative attinenti alla vita sociale e culturale, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero delle comunità italiane all’estero.Essendo organi elettivi sarebbero dovuti essere rinnovati regolarmente ogni 5 anni.  Dopo anni di rinvii e incertezze, quest’estate la situazione si è sbloccata e, con il decreto-legge 109, sono state pubblicate le disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati.

Il diritto di voto verrà esercitato per corrispondenza. Il plico elettorale verrà inviato, però, ai SOLI elettori, in possesso dei requisiti di legge (come per es. l’iscrizione all’AIRE da almeno 6 mesi), che ne abbiano fatta espressa richiesta all’Ufficio consolare di riferimento entro il 19 novembre.

Quindi, bisogna iscriversi (richiedendo il formulario alla Cancelleria Consolare) e allegando copia non autenticata del documento di identità del richiedente, comprensiva della firma del titolare.

Le elezioni avverranno il 19 dicembre.  Al di là dell’inutilità di una nuova iscrizione alla lista elettorale, che crediamo scoraggi la partecipazione (perchè non inviare semplicemente i plichi a tutti gli iscritti AIRE ?),  e al di là dalla fretta con cui sono state organizzate, bisogna dire che mentre in alcune città (Vienna, Bangkon,  Praga, Oslo) i nostri connazionali non hanno formato nemmeno una lista di potenziali candidati,  in Lussemburgo ce ne sono due. La lista Democrazia, Rinnovamento, Partecipazione (che racchiude nel simbolo partito democratico e Partito socialista) ed è composta da 13 candidati che « portano un vero rinnovamento rispetto al Comites uscente, pur preservando l’esperienza e le capacità di alcuni che conoscono bene i meccanismi di questo comitato di rappresentanza degli italiani all’estero ». E la lista Alternativa Lussemburgo che si presenta come una lista civica, che si propone, tra i vari punti del programma di ascoltare le esigenze, le iniziative e le proposte sia della nuova generazione d’italiani e di quelle presenti sul  territorio da tempo; informare sull’evoluzione amministrativa e legislativa; fornire assistenza e consulenza ai connazionali nella tutela dei loro diritti.

Non dimenticate di iscrivervi e di esercitare il vostro diritto di voto. E’ importante far valere i propri diritti di cittadini italiani all’estero, in un momento in cui, anche se da lontano, bisogna, con i Comites, mantenere saldi i  soggetti ufficiali della rappresentanze sociali e politiche dell’intera realtà degli italiani all’estero.

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

 Le elezioni del Comites sono state rinviate ad aprile 2015

http://www.passaparola.info/2014/11/11/comites-rinvio-elezioni-aprile-2015/

Potrebbe interessarti anche questo

La scalata di Orban all’informazione europea al centro dei vent’anni di Club media Italie

Roma, 12 aprile 2024 – Le celebrazioni dei vent’anni di vita dell’associazione ClubMediaItalie (organismo che riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei Paesi francofoni) sono state marcate dall’annuncio dell’inchiesta di Le Monde che ha rivelato che, dietro alla scalata a…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Avviso di assunzione di n.1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai servizi di collaboratore amministrativo

L’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo informa che è stata indetta una procedura di selezione per l’assunzione di 1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai s ervizi di collaboratore amministrativo nel settore commerciale. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore…

Razzismo e discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo, il Cefis presenta un nuovo studio

Il 15 novembre scorso, il CEFIS ( Centre d’Etude et de Formation Interculturelles et Sociales) ha presentato lo studio “Il razzismo e le discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo: ascolto delle vittime”. Questo studio costituisce un’estensione del primo rapporto realizzato dal CEFIS…