“Argo” è tratta da “Penelope”, concept album di Eloisa Atti
(Brutture Moderne aprile 2014, distribuzione Audioglobe)
La cantante e musicista bolognese si è concentrata sui personaggi dell’Odissea, enfatizzandone le peculiarità fisiche e morali ed eleggendole a metafore della condizione umana, con toni personali ora ironici, ora tragici. Sfilano così, all’interno di un suggestivo canzoniere, il Fascino Fatale di Circe, l’Ottusità di Polifemo, l’Orgoglio Filiale di Telemaco, l’Inossidabile Tenacia di Penelope, l’Amore Inestinguibile di Calipso e la Commovente Fedeltà di Argo.
Fedele alle coordinate estetiche che sempre più spesso è dato rilevare nei dischi della Brutture Moderne, una padronanza tecnica e una cura dei dettagli che mai si traducono in sterile virtuosismo e un’attitudine di fondo sbarazzina ma non per questo disimpegnata, “Penelope“ dispiega uno sterminato arsenale di strumenti classici, jazzy ed esotici e riconduce nell’alveo di una forma cantautorale tipicamente italiana svariate suggestioni stilistiche: il cabaret waitsiano, il folk greco e messicano, la polka, il blues, il bolero.
“Argo” è interpretata da Enrico Farnedi che duetta con Eloisa Atti (voce e tastiera), accompagnati dai cori di Riccardo Lolli, da Francesco Giampaoli al basso ed Enrico Bocchini alla batteria. Il video realizzato dallo stesso Lolli, scrupolosamente girato ad altezza di cane, è una tenera rappresentazione in chiave moderna e campagnola della dedizione e dell’affetto dell’animale che cerca senza fine il suo padrone, ma estendendo il punto di vista, la vicenda di Argo simboleggia l’amore totale e incondizionato.
Per vedere il video in anteprima europea, clicca qui:
Per informazioni su Eloisa: http://www.eloisaatti.it/
Per acquistare il cd: http://www.audioglobe.it/disk.php?code=8057432880337
Per informazioni sull’etichetta: http://www.brutturemoderne.it/