penelope

“Argo”  è tratta da “Penelope”, concept album di Eloisa Atti 

(Brutture Moderne aprile 2014, distribuzione Audioglobe)

 

La cantante e musicista bolognese si è concentrata sui personaggi dell’Odissea, enfatizzandone le peculiarità fisiche e morali ed eleggendole a metafore della condizione umana, con toni personali ora ironici, ora tragici. Sfilano così, all’interno di un suggestivo canzoniere, il Fascino Fatale di Circe, l’Ottusità di Polifemo, l’Orgoglio Filiale di Telemaco, l’Inossidabile Tenacia di Penelope,  l’Amore Inestinguibile di Calipso e la Commovente Fedeltà di Argo.

Fedele alle coordinate estetiche che sempre più spesso è dato rilevare nei dischi della Brutture Moderne,  una padronanza tecnica e una cura dei dettagli che mai si traducono in sterile virtuosismo e un’attitudine di fondo sbarazzina ma non per questo disimpegnata,  “Penelope dispiega uno sterminato arsenale di strumenti classici, jazzy ed esotici e riconduce nell’alveo di una forma cantautorale tipicamente italiana svariate suggestioni stilistiche: il cabaret waitsiano, il folk greco e messicano, la polka, il blues, il bolero.

eloatti

“Argo” è interpretata da Enrico Farnedi che duetta con Eloisa Atti (voce e tastiera), accompagnati dai cori di Riccardo Lolli, da Francesco Giampaoli al basso ed Enrico Bocchini alla batteria. Il video realizzato dallo stesso Lolli, scrupolosamente girato ad altezza di cane, è una tenera rappresentazione in chiave moderna e campagnola della dedizione e dell’affetto dell’animale che cerca senza fine il suo padrone, ma estendendo il punto di vista, la vicenda di Argo simboleggia l’amore totale e incondizionato.

Per vedere il video in anteprima europea, clicca qui:

Argo

Per informazioni su Eloisa: http://www.eloisaatti.it/

Per acquistare il cd: http://www.audioglobe.it/disk.php?code=8057432880337

Per informazioni sull’etichetta: http://www.brutturemoderne.it/

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

@Voices: i “Musicarelli”

(Puntata 873) Chi si ricorda di quei splendidi film italiani ispirati a celebri canzoni? Gianni Morandi, Gigliola Cinquetti, Albano&Romina…erano fra i tanti protagonisti dei cosiddetti “Musicarelli“ Simone Fattori, giornalista esperto musicale, vi ha da poco dedicato un libro, scritto a…

@Voices: l’AI e i suoi fantasmi

(Puntata 872) Avete voglia di esplorare l’evoluzione delle Intelligenze Artificiali? Riascoltate il podcast di VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio ARA andata in onda sabato 23 novembre 2024 Con Stefano Moriggi e Mario Pireddu, autori di “L’intelligenza artificiale e i…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…