cover (2) (1)-page-001

Lo abbiamo sempre detto che ci piace fare rete. Tra persone e tra associazioni. Che uniti si “vince”. Per questo, nonostante le mille difficoltà della stampa scritta, cerchiamo ogni mese di proporvi un mensile ricco di contenuti di assoluta attualità e di creare iniziative per chi resta qui in estate. Come la serie di atelier di rIciclo creativo dedicatia chi vuole cimentarsi nel bricolage, realizzando oggetti decorativi e gioielli con materiale di scarto.

Gli atelier si terranno fra luglio e agosto presso un nuovo spazio italiano che sta per aprire. Si tratta di Culturando, un’enoteca, che metterà i suoi spazi a disposizione delle associazioni italiane e non. Quattro gli appuntamenti previsti:

 evento_riciclo

Vi anticipiamo anche tre eventi che organizziamo o co-organizziamo dopo l’estate:

4 ottobre al Rocas, presentiamo il concerto dei Kozminski, gruppo milanese di folk rock psichedelico, che ci farà conoscere il nuovo disco “Il primo giorno sulla terra”.

1 novembre alla Kulturfabrik di Esch-Alzette, co-partecipiamo all’organizzazione del concerto degli Almamegretta – nel quadro del Festival del cinema italiano di Villerupt (F)-. Un grande evento ideato dal nostro collaboratore e dj Paolo Travelli, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura e la Kulturfabrik.

6 dicembre all’ArCa di Bertrange, ospitiamo Peppe Voltarelli per la presentazione del suo libro “Il caciocavallo di bronzo” (Ed. Stampa alternativa) con la Libreria italiana, e in concerto il suo ultimo lavoro “Lamentarsi come ipotesi”, in collaborazione con all’Ass. Marchigiani.

Torniamo in edicola a settembre, ma naturalmente la nostra trasmissione italiana su Radio ARA continuerà a tenervi compagnia ogni sabato dalle 10 alle 11 30 (103,4 e 105.2. In streaming su www.ara.lu).

Che siate al mare o in montagna, a casa o al lavoro: PassaParolae i suoi redattori resteranno con voi.

Buona estate a tutti!

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…