Lo abbiamo sempre detto che ci piace fare rete. Tra persone e tra associazioni. Che uniti si “vince”. Per questo, nonostante le mille difficoltà della stampa scritta, cerchiamo ogni mese di proporvi un mensile ricco di contenuti di assoluta attualità e di creare iniziative per chi resta qui in estate. Come la serie di atelier di rIciclo creativo dedicatia chi vuole cimentarsi nel bricolage, realizzando oggetti decorativi e gioielli con materiale di scarto.
Gli atelier si terranno fra luglio e agosto presso un nuovo spazio italiano che sta per aprire. Si tratta di Culturando, un’enoteca, che metterà i suoi spazi a disposizione delle associazioni italiane e non. Quattro gli appuntamenti previsti:
Vi anticipiamo anche tre eventi che organizziamo o co-organizziamo dopo l’estate:
4 ottobre al Rocas, presentiamo il concerto dei Kozminski, gruppo milanese di folk rock psichedelico, che ci farà conoscere il nuovo disco “Il primo giorno sulla terra”.
1 novembre alla Kulturfabrik di Esch-Alzette, co-partecipiamo all’organizzazione del concerto degli Almamegretta – nel quadro del Festival del cinema italiano di Villerupt (F)-. Un grande evento ideato dal nostro collaboratore e dj Paolo Travelli, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura e la Kulturfabrik.
6 dicembre all’ArCa di Bertrange, ospitiamo Peppe Voltarelli per la presentazione del suo libro “Il caciocavallo di bronzo” (Ed. Stampa alternativa) con la Libreria italiana, e in concerto il suo ultimo lavoro “Lamentarsi come ipotesi”, in collaborazione con all’Ass. Marchigiani.
Torniamo in edicola a settembre, ma naturalmente la nostra trasmissione italiana su Radio ARA continuerà a tenervi compagnia ogni sabato dalle 10 alle 11 30 (103,4 e 105.2. In streaming su www.ara.lu).
Che siate al mare o in montagna, a casa o al lavoro: PassaParolae i suoi redattori resteranno con voi.
Buona estate a tutti!
Paola Cairo e Maria Grazia Galati