cover (2) (1)-page-001

Lo abbiamo sempre detto che ci piace fare rete. Tra persone e tra associazioni. Che uniti si “vince”. Per questo, nonostante le mille difficoltà della stampa scritta, cerchiamo ogni mese di proporvi un mensile ricco di contenuti di assoluta attualità e di creare iniziative per chi resta qui in estate. Come la serie di atelier di rIciclo creativo dedicatia chi vuole cimentarsi nel bricolage, realizzando oggetti decorativi e gioielli con materiale di scarto.

Gli atelier si terranno fra luglio e agosto presso un nuovo spazio italiano che sta per aprire. Si tratta di Culturando, un’enoteca, che metterà i suoi spazi a disposizione delle associazioni italiane e non. Quattro gli appuntamenti previsti:

 evento_riciclo

Vi anticipiamo anche tre eventi che organizziamo o co-organizziamo dopo l’estate:

4 ottobre al Rocas, presentiamo il concerto dei Kozminski, gruppo milanese di folk rock psichedelico, che ci farà conoscere il nuovo disco “Il primo giorno sulla terra”.

1 novembre alla Kulturfabrik di Esch-Alzette, co-partecipiamo all’organizzazione del concerto degli Almamegretta – nel quadro del Festival del cinema italiano di Villerupt (F)-. Un grande evento ideato dal nostro collaboratore e dj Paolo Travelli, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura e la Kulturfabrik.

6 dicembre all’ArCa di Bertrange, ospitiamo Peppe Voltarelli per la presentazione del suo libro “Il caciocavallo di bronzo” (Ed. Stampa alternativa) con la Libreria italiana, e in concerto il suo ultimo lavoro “Lamentarsi come ipotesi”, in collaborazione con all’Ass. Marchigiani.

Torniamo in edicola a settembre, ma naturalmente la nostra trasmissione italiana su Radio ARA continuerà a tenervi compagnia ogni sabato dalle 10 alle 11 30 (103,4 e 105.2. In streaming su www.ara.lu).

Che siate al mare o in montagna, a casa o al lavoro: PassaParolae i suoi redattori resteranno con voi.

Buona estate a tutti!

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…