Per la prima volta PassaParola Magazine viene accreditata per la parata del 2 giugno a Roma. La nostra collaboratrice Gielle, dalla tribuna dei giornalisti, ci racconta com’è andata
C’è la folla che non ti aspetti, che sprizza entusiasmo e voglia di festeggiare.
E’ Il 68° anniversario della Repubblica Italiana e la rassegna militare di via dei Fori Imperiali, fortemente voluta dal presidente Napolitano, seppur in tono ridimensionato nei numeri e nei costi, sembra far dimenticare le difficoltà economiche e la disaffezione verso la politica e lo Stato.
E’ la prima volta di una donna ministro della Difesa, Roberta Pinotti, che affianca il Presidente sulla mitica Flaminia cabrio. La prima volta di Matteo Renzi presidente del Consiglio.
Due i momenti chiave: l’omaggio alle organizzazioni ONU, Nato e Ue sotto la cui egida si svolgono le missioni internazionali a cui partecipa l’Italia e la commemorazione del centenario della Grande Guerra.
Ma l’applauso più forte, insieme a quello alle frecce tricolori e ai bersaglieri che al ritmo di fanfara hanno chiuso la rassegna, è, al passaggio del battaglione San Marco, tutto per Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, i due marò trattenuti in India e per i quali si è rinnovato l’impegno per una positiva soluzione della vicenda.
Gielle