Per la prima volta PassaParola Magazine viene accreditata per la parata del 2 giugno a Roma. La nostra collaboratrice Gielle, dalla tribuna dei giornalisti, ci racconta com’è andata

parata_foto

C’è la folla che non ti aspetti, che sprizza entusiasmo e voglia di festeggiare.

E’ Il 68° anniversario della Repubblica Italiana e la rassegna militare di via dei Fori Imperiali, fortemente voluta dal presidente Napolitano, seppur in tono ridimensionato nei numeri e nei costi, sembra far dimenticare le difficoltà economiche e la disaffezione verso la politica e lo Stato.

E’ la prima volta di una donna ministro della Difesa, Roberta Pinotti, che affianca  il Presidente sulla mitica Flaminia cabrio.  La prima volta di Matteo Renzi presidente del Consiglio.

Due i momenti chiave: l’omaggio alle organizzazioni ONU, Nato e Ue sotto la cui egida si svolgono le missioni internazionali a cui partecipa l’Italia e la commemorazione del centenario della Grande Guerra.

Ma l’applauso più forte, insieme a quello alle frecce tricolori e ai bersaglieri che al ritmo di fanfara hanno chiuso la rassegna, è, al passaggio del battaglione San Marco, tutto per Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, i due marò trattenuti in India e per i quali si è rinnovato l’impegno per una positiva soluzione della vicenda.

Gielle

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…