abbraccio

Dopo diversi anni di attesa Vera Spautz, sindaco di Esch-sur-Alzette, ha disposto che la statua dell’ ABBRACCIO – commissionata nel 1992 alla scultrice Marie-Josée Kerschen per commemorare il centenario dell’immigrazione italiana in Lussemburgo – venga reinstallata in Place du Brill a Esch-sur-Alzette, cittadina del sud del Granducato, che per tanti anni ha accolto gli emigrati italiani e dove tutto’oggi risiede una grande fetta della popolazione di italiani e discendenti.

L’opera finanziata con una raccolta di circa 4 milioni di franchi era stata rimossa a causa dei lavori di ristrutturazione della piazza stessa e per alcuni anni, non se ne sppe più nulla.

Finalmente, grazie all’interessamento della comunità italiana, il sindaco e il Collegio comunale hanno deciso la data del  riposizionamento della statua, che avverrà  il prossimo lunedí 2 giugno,  alle ore 11:00 e coinciderà con la Festa Nazionale in occasione del 69° anniversario della Proclamazione della Repubblica italiana.

Inoltre, nello stesso giorno la cerimonia ufficiale al monumento si terrà alle ore 16:00 alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Lussemburgo Stefano Maria Cacciaguerra Ranghieri.

Red

Potrebbe interessarti anche questo

Auguri di felice anno nuovo per la LIL

Riceviamo e volentieri pubblichiamo LA LIBRERIA ITALIANA A LUSSEMBURGO costituisce, per chi vivendo lontano dall’Italia si sente un po’ tagliato fuori dalla cultura italiana, l’equivalente di quelle bombole ad ossigeno che all’aeroporto di La Paz in Bolivia ti offrono appena…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…