abbraccio

Dopo diversi anni di attesa Vera Spautz, sindaco di Esch-sur-Alzette, ha disposto che la statua dell’ ABBRACCIO – commissionata nel 1992 alla scultrice Marie-Josée Kerschen per commemorare il centenario dell’immigrazione italiana in Lussemburgo – venga reinstallata in Place du Brill a Esch-sur-Alzette, cittadina del sud del Granducato, che per tanti anni ha accolto gli emigrati italiani e dove tutto’oggi risiede una grande fetta della popolazione di italiani e discendenti.

L’opera finanziata con una raccolta di circa 4 milioni di franchi era stata rimossa a causa dei lavori di ristrutturazione della piazza stessa e per alcuni anni, non se ne sppe più nulla.

Finalmente, grazie all’interessamento della comunità italiana, il sindaco e il Collegio comunale hanno deciso la data del  riposizionamento della statua, che avverrà  il prossimo lunedí 2 giugno,  alle ore 11:00 e coinciderà con la Festa Nazionale in occasione del 69° anniversario della Proclamazione della Repubblica italiana.

Inoltre, nello stesso giorno la cerimonia ufficiale al monumento si terrà alle ore 16:00 alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Lussemburgo Stefano Maria Cacciaguerra Ranghieri.

Red

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…