Dopo diversi anni di attesa Vera Spautz, sindaco di Esch-sur-Alzette, ha disposto che la statua dell’ ABBRACCIO – commissionata nel 1992 alla scultrice Marie-Josée Kerschen per commemorare il centenario dell’immigrazione italiana in Lussemburgo – venga reinstallata in Place du Brill a Esch-sur-Alzette, cittadina del sud del Granducato, che per tanti anni ha accolto gli emigrati italiani e dove tutto’oggi risiede una grande fetta della popolazione di italiani e discendenti.
L’opera finanziata con una raccolta di circa 4 milioni di franchi era stata rimossa a causa dei lavori di ristrutturazione della piazza stessa e per alcuni anni, non se ne sppe più nulla.
Finalmente, grazie all’interessamento della comunità italiana, il sindaco e il Collegio comunale hanno deciso la data del riposizionamento della statua, che avverrà il prossimo lunedí 2 giugno, alle ore 11:00 e coinciderà con la Festa Nazionale in occasione del 69° anniversario della Proclamazione della Repubblica italiana.
Inoltre, nello stesso giorno la cerimonia ufficiale al monumento si terrà alle ore 16:00 alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Lussemburgo Stefano Maria Cacciaguerra Ranghieri.
Red