los

Il prof. Domenico Losurdo, docente di storia della filosofia all’università di Urbino ha presentato il 10 luglio scorso al Casino di Bonnevoie  il suo libro Contre-histoire du libéralisme (La Découverte, 2013) durante lla conferenza intitolata Liberté et esclavage – Les contradictions du libéralisme réel, organizzata da l’Institut d’Etudes Européennes et Internationales du Luxembourg.


Il liberalismo, che è una dottrina politica i cui principi basilari sono la libertà di pensiero, la sovranità popolare, la separazione dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario, è nato nei Paesi in cui si è praticata la tratta degli schiavi, cioé gli Stati Uniti e la Gran Bretagna.
Gli schiavi erano considerati inferiori ai bianchi, che avevano tutti i diritti.

Toqueville, grande politico francese, che si era recato in America per studiare la democrazia, ha descritto nel suo libro “La democrazia americana” tutti i valori della democrazia senza mai citare le condizioni degli schiavi.

Locke, il filosofo inglese padre del liberalismo, era azionario di una società che praticava la tratta degli schiavi.
Quando è stata abolita la schiavitu, la Gran Bretagna ha cominciato a colonizzare altri territorio, assoggettandone le popolazioni. Gli USA non hanno concesso ai neri gli stessi diritti dei bianchi fino all’epoca moderna.

Quindi ha concluso il prof. Losurdo non bisogna fare l’apologia del liberalismo.

(A. Belardinelli)

Info: http://domenicolosurdo.blogspot.com/2013/06/uniniziativa-sulla-controstoria-del.html

Potrebbe interessarti anche questo

La scalata di Orban all’informazione europea al centro dei vent’anni di Club media Italie

Roma, 12 aprile 2024 – Le celebrazioni dei vent’anni di vita dell’associazione ClubMediaItalie (organismo che riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei Paesi francofoni) sono state marcate dall’annuncio dell’inchiesta di Le Monde che ha rivelato che, dietro alla scalata a…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Avviso di assunzione di n.1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai servizi di collaboratore amministrativo

L’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo informa che è stata indetta una procedura di selezione per l’assunzione di 1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai s ervizi di collaboratore amministrativo nel settore commerciale. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore…

Razzismo e discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo, il Cefis presenta un nuovo studio

Il 15 novembre scorso, il CEFIS ( Centre d’Etude et de Formation Interculturelles et Sociales) ha presentato lo studio “Il razzismo e le discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo: ascolto delle vittime”. Questo studio costituisce un’estensione del primo rapporto realizzato dal CEFIS…