wc

A Metz fino al 20 giugno 2013 sarà possibile vedere un’esposizione d’arte davvero singolare. Più di 34 pittori contemporanei, con in testa l’artista Vadim Korniloff, hanno deciso di mettere in mostra le loro opere gratuitamente nelle toilettes di 35 bar e ristoranti a Metz.

La decisione di esporre nelle toilette nasce per contestare una politica nazionale che da sempre più spazio all’arte concettuale a discapito di opere che offrono ancora un rapporto semplice e diretto con l’estetica.

Come si legge nel manifesto firmato dai 34 artisti, denominato WC National, dato che i musei esibiscono WC, allora perché non esporre nei WC? Le toilettes, oltre ad essere una location volutamente provocatoria, sono luoghi- specifica Vadim Korniloff, principale autore del manifesto –  dove le persone vanno naturalmente.  In tal modo si cerca di valorizzare le opere classiche ormai snobbate dai musei.

Metz è solo la prima tappa di questa non convenzionale esposizione, ma c’è tutta la volontà di Vadim Korniloff di esportare l’idea anche in altre città francesi, la prossima è Nancy, ma non si esclude di arrivare fino alle toilettes di Parigi.

Per chi fosse interessato a vedere le opere, i ristoranti e i bar di Metz che hanno aderito all’iniziativa hanno esposto un adesivo sulla vetrina.

Per saperne di più:

vadim-korniloff.com/manifeste-w-c-national

La pagina  Facebook : www.facebook.com/ManifestewcNational?filter=2

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

L’amore è il perché

La nostra corrispondente da Milano è andata a vedere Gramellini per noi  Cos’ è l’ amore? È l’ argomento più dibattuto nella storia: in letteratura, in filosofia, in arte. Tutti ne hanno parlato, scritto e discusso e lo fanno tuttora…

La cultura è vita: il messaggio del Premio teatrale Faust

Gli organizzatori del Faust, il premio per le produzioni teatrali in Germania giunto al suo decimo anniversario la notte della strage di Parigi (13/11), hanno discusso lungamente sul da farsi. La direttrice del teatro di Saarbrücken Dagmar Schlingmann e la responsabile…