autismo

L’associazione APPAAL, Association des parents de personnes atteintes d’autisme de Luxembourg ha tra i suoi scopi quello di informare e diffondere le terapie sia mediche che educative per sviluppare al meglio le capacità dei soggetti affetti da questa patologia promuovendo incontri infomativi anche con esperti stranieri.

In Lussemburgo, nella cura dei bambini affetti da autismo, manca ancora una presa in carica precoce ed intensiva che si occupi in particolare dello sviluppo della comunicazione e del linguaggio. In questa ottica l’ Associazione ha organizzato un incontro con la logopedista Stefania Porcaro dal titolo “La terapia logopedica nei disturbi della comunicazione, del comportamento e del linguaggio: tempi di intervento ed importanza di un intervento precoce” che avrà luogo il venerdì, 14 giugno 2013 presso il Centre ALMP (33, rue Prince Henri L-9047) Ettelbruck.

La nostra Associazione ha avuto modo di apprezzare la competenza e la professionalità della dottoressa dovuta alla sua lunga esperienza nell’insegnamento del linguaggio ai bambini autistici in particolare per la sua collaborazione con il foniatra Massimo Borghese (http://www.massimoborghese.it/home.aspx)  che ha sviluppato un metodo riconosciuto a livello internazionale specifico per i bambini con Disturbi pervasivi dello sviluppo

Data la grande esperienza e competenza della dottoressa l’incontro si rivolge  non solo ai genitori di ragazzi con Disturbi dello spettro autistico ma anche a genitori di bambini con difficoltà del linguaggio e di apprendimento

La Porcaro ha una formazione al Metodo Feuerstein, uno dei primi approcci metacognitivi apparsi in ambito educativo e riabilitativo, attualmente sperimentato in tutte quelle situazioni in cui è necessario potenziare le risorse umane, come il campo educativo  riabilitativo ma anche aziendale. 

Prospettiva di questo incontro è quella di creare una collaborazione continuativa la specialista in logopedia, in vista di una sua presenza assidua in Lussemburgo.

Sabato 15 e domenica 16 giugno la dottoressa sarà disponibile ad incontrare quei genitori che fossero interessati ad avere un’incontro privato.

Per un appuntamento contattare: Annalisa Toffano Destefanis

annalisa_lu@yahoo.it

gsm:691676419

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

La Juventus da oggi è anche un film

Si è tenuta lunedì 9 febbraio a Milano, presso Anteo Palazzo del Cinema, la proiezione in anteprima per la stampa di Juventus. Primo amore. La storia che ci ha resi ciò che siamo, il documentario di Angelo Bozzolini che “celebra…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…