autismo

L’associazione APPAAL, Association des parents de personnes atteintes d’autisme de Luxembourg ha tra i suoi scopi quello di informare e diffondere le terapie sia mediche che educative per sviluppare al meglio le capacità dei soggetti affetti da questa patologia promuovendo incontri infomativi anche con esperti stranieri.

In Lussemburgo, nella cura dei bambini affetti da autismo, manca ancora una presa in carica precoce ed intensiva che si occupi in particolare dello sviluppo della comunicazione e del linguaggio. In questa ottica l’ Associazione ha organizzato un incontro con la logopedista Stefania Porcaro dal titolo “La terapia logopedica nei disturbi della comunicazione, del comportamento e del linguaggio: tempi di intervento ed importanza di un intervento precoce” che avrà luogo il venerdì, 14 giugno 2013 presso il Centre ALMP (33, rue Prince Henri L-9047) Ettelbruck.

La nostra Associazione ha avuto modo di apprezzare la competenza e la professionalità della dottoressa dovuta alla sua lunga esperienza nell’insegnamento del linguaggio ai bambini autistici in particolare per la sua collaborazione con il foniatra Massimo Borghese (http://www.massimoborghese.it/home.aspx)  che ha sviluppato un metodo riconosciuto a livello internazionale specifico per i bambini con Disturbi pervasivi dello sviluppo

Data la grande esperienza e competenza della dottoressa l’incontro si rivolge  non solo ai genitori di ragazzi con Disturbi dello spettro autistico ma anche a genitori di bambini con difficoltà del linguaggio e di apprendimento

La Porcaro ha una formazione al Metodo Feuerstein, uno dei primi approcci metacognitivi apparsi in ambito educativo e riabilitativo, attualmente sperimentato in tutte quelle situazioni in cui è necessario potenziare le risorse umane, come il campo educativo  riabilitativo ma anche aziendale. 

Prospettiva di questo incontro è quella di creare una collaborazione continuativa la specialista in logopedia, in vista di una sua presenza assidua in Lussemburgo.

Sabato 15 e domenica 16 giugno la dottoressa sarà disponibile ad incontrare quei genitori che fossero interessati ad avere un’incontro privato.

Per un appuntamento contattare: Annalisa Toffano Destefanis

annalisa_lu@yahoo.it

gsm:691676419

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…