Da questo mese PassaParola.info inaugura la rubrica di Francesca Pinna, make up artist genovese che ci regalerà i suoi consigli sul trucco nel corso di tutto l’anno.
1 lezione: la pulizia del viso
La pulizia del viso dovrebbe essere un momento importante per la cura della pelle, ma talvolta risulta noioso per alcune di noi che per fretta o stanchezza trascurano questo principale gesto quotidiano. Abbiate tempo anche per queste cose. Vediamo come.
Credo e penso sia giusto che ogni persona dovrebbe prendersi almeno dieci minuti del proprio tempo per dedicarsi a un delizioso momento di coccole e benessere. I benefici devono essere oltre che per la pelle, per voi stessi, con del sano relax quotidiano.
Vorrei prendere in considerazione il tema della cura e l’igiene quotidiana della nostra pelle, consigliandovi in particolare alcuni prodotti specifici per un trattamento completo per questo inverno. Prodotti molto economici ed efficaci che ho testato direttamente sulla mia pelle, ottenendo degli ottimi risultati nel giro di una settimana.
Dalla linea Nivea “Aqua Effect” consiglierei due prodotti nuovissimi che potrete trovare in commercio in qualsiasi profumeria.
Uno è il Gel Detergente Purificante ( tubo da 150 ml ). Indicato per le pelli da Miste a Grasse, arricchito con Alga Oceanica & Hydra IQ.
Ho scelto questo perché ritengo che sia pratico e veloce. Deterge i pori in profondità, riduce gli eccessi di sebo e mantiene la naturale idratazione della pelle a differenza dei normali saponi e dei normali prodotti struccanti. Questo prodotto in gel contiene dei micro granuli che svolgono una delicata azione esfoliante e durante il quotidiano utilizzo riduce e previene le impurità. La proprietà dell’Alga Oceanica sulla pelle è rivitalizzante. L’Hydra IQ stimola la formazione di nuove acquaporine, i canali di idratazione contenuti nelle membrane cellulari che regolano il trasporto delle molecole d’acqua da cellula a cellula.
Il secondo prodotto è la Crema Idratante Opacizzante ( barattolo da 50 ml ). Per Pelli da Miste a Grasse.
Arricchita con estratti di Alga Oceanica & Hydra IQ, con protezione UV. Questa crema opacizza e idrata, si stende facilmente sul viso prima del make-up, ne serve veramente poca, si assorbe facilmente, rende la pelle morbida e affina la texture preparandola a un trucco dalla lunga durata e non lucida. Protegge la pelle dai raggi solari grazie ai filtri UV.
Dalla linea Omniabotanica “Rosa Mosqueta” consiglierei due prodotti: l’Acqua Tonica delicata viso in flacone spray ( flacone da 150 ml ). Indicato per tutti i tipi di pelle, ad azione astringente e rivitalizzante ideale per completare la pulizia del viso e l’epidermide rivela un aspetto più compatto e luminoso. Ricco di sostanze fondamentali per il rinnovamento dei tessuti cutanei, è conosciuto come rimedio erboristico per attenuare rughe e smagliature e per dare sollievo alle scottature solari. Questo prodotto è ideale da utilizzare come tonificante in ogni momento della giornata e vi rassicuro, potete vaporizzarlo anche sul vostro make-up! Il principio attivo di questo prodotto è l’olio di Rosa Mosqueta e tutto il resto degli ingredienti è di origine Naturale.
Il secondo prodotto è la Crema Contorno Occhi ( tubo da 15 ml) . Indicato per tutti i tipi di pelle. E’ una soffice crema specifica per la delicata zona del contorno occhi. Attenua i segni di disidratazione, piccole rughe e linee d’espressione. Il tubo che la contiene è di alluminio / plastica che la rende sempre fresca ad ogni applicazione. Anche il principio attivo di questo prodotto è l’olio di Rosa Mosqueta.
Consigli di bellezza quotidiani
Ogni volta che preparo la pelle di una modella, prima della fase trucco eseguo questi piccoli passaggi.
Per prima cosa strucco o detergo il viso utilizzando il Gel Detergente. Indosso sempre dei guanti di cotone, che inumidisco con acqua calda, applico alcune gocce di gel sulla punta delle dita e massaggio sul viso, collo e décolleté.
Risciacquo con abbondante acqua tiepida, asciugo il viso con un telo di spugna tamponando delicatamente ( ricordatevi che lo sfregamento arrossisce la pelle ).
Vaporizzo sul viso asciutto, l’Acqua Tonica e picchietto delicatamente con i polpastrelli il viso per favorire un rapido assorbimento, tampono l’eccesso di prodotto con una velina di carta.
Procedo quindi ad applicare la Crema Contorno Occhi, direttamente sulla pelle asciutta; massaggiando delicatamente, iniziando dall’angolo interno dell’occhio per poi seguire ripetutamente il percorso dell’occhiaia.
In seguito, con medio e indice, picchietto molto leggermente per stimolare la circolazione e favorire la penetrazione della crema. Questo tipo di applicazione della crema contorno occhi aiuta ad attenuare le occhiaie e le borse!
Prelievo una quantità di crema viso pari ad una nocciola.
Una volta sulla punta delle dita la scaldo tra le mani, applico qualche goccia su fronte, naso, mento, guance e collo. Il collo è il punto più delicato per la formazione delle rughe, quindi non trascuratelo mai, sia per la crema che per l’applicazione del fondotinta.
Stendo la crema sul viso facendo una leggera pressione con i polpastrelli e massaggiando con piccoli movimenti circolari dall’esterno all’interno ovvero dal naso verso gli zigomi, evitando l’area del contorno occhi.
Questo massaggio permetterà di prevenire il rilassamento della pelle e garantirà alla crema una maggiore penetrazione nella pelle.
Buon trattamento!
Francesca Pinna*
MAIL: francis_pi@hotmail.it
cell.: 0039 349 86 41 523
*Francesca Pinna alias Franci Cherry Make Up Artist è su fb