Le suicide du Phénix et autres événements improbables (edizioni Ultimo mondo, www.umo.lu) dell’autore e traduttore catalano residente in Lussemburgo Màxim Serranos Soler è stato presentato oggi (martedi 5 luglio, ndr) presso i nuovi locali del Centre Català de Luxemburg di rue de la Semois.

I nove racconti di Serranos Soler fondono elementi naturali di differenti miti con l’ordinario e il contemporaneo. Maxim, che ha già pubblicato precedentemente nella sua lingua madre, ha voluto raccontarci varie storie ordinarie che hanno in sè un elemento di magia che lascia il lettore ogni volta sbalordito. Partendo dal mito dell’Araba Fenice, l’uccello sacro dell’antico Egitto che rinasce dalle sue ceneri restando eterno, l’autore catalano ha voluto giocare sul “suicidio” in modo ironico ma lasciando ai lettori uno spunto di riflessione.

Serranos Soler è stato coadiuvato nella traduzione francese da Karine Albanti e Sophie Farreyrol.

Le illustrazione del pittore milanese, Luigi Matroserio hanno catturato il senso unico e irripetibile di ogni racconto con  disegni in bianco e nero che colgono l’immagine un po’ sognante  e un po’ noir di questo piccolo manuale di mitologia urbana.

Alcuni brani del libro sono stati letti dall’autore e dallo scrittore ed editore lussemburghese Guy Rewenig.

picci

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

L’amore è il perché

La nostra corrispondente da Milano è andata a vedere Gramellini per noi  Cos’ è l’ amore? È l’ argomento più dibattuto nella storia: in letteratura, in filosofia, in arte. Tutti ne hanno parlato, scritto e discusso e lo fanno tuttora…

La cultura è vita: il messaggio del Premio teatrale Faust

Gli organizzatori del Faust, il premio per le produzioni teatrali in Germania giunto al suo decimo anniversario la notte della strage di Parigi (13/11), hanno discusso lungamente sul da farsi. La direttrice del teatro di Saarbrücken Dagmar Schlingmann e la responsabile…