Cari lettori e lettrici,

Al rientro dalle vacanze PassaParola vi accoglie con una sorpresa-regalo. Come abbiamo “strillato” in copertina, parte da questo mese una rubrica fissa dedicata all’universo femminile. Dalle donne, per le donne, ma soprattutto con le donne. Perché è proprio questo il messaggio che vogliamo dare con il titolo che abbiamo scelto per il nuovo appuntamento mensile: Femminile Plurale, un’espressione presa a prestito dal vocabolario italiano, pertinente per chi come noi usa il linguaggio scritto per lavorare e fare rete. Ma che soprattutto vuole sottolineare il senso di comunione e globalità che deve coinvolgere tutte le donne vicine alla nostra rivista; e con esse anche gli uomini che ci seguono e che vivono a fianco di queste donne: padri, figli, fratelli, mariti… Come immagine abbiamo scelto una metafora eloquente: una donna senza volto, ma stereotipata. Una provocazione? Anche. Per dire alle donne che si è donne sempre, anche lontane dai luoghi comuni. Ogni volta tratteremo argomenti di interesse generale, impegnativi o sfiziosi che siano. Sperando sempre di coinvolgervi e incuriosirvi. La rubrica troverà spazio da ottobre accanto alla pagina dell’obiettivo su… (18-19) e per debuttare vi offre in questo numero l’intervista ad una scrittrice che sull’argomento donne ha davvero molto da dirci! Ironia della sorte, un’altra celebre “signora della canzone” è intervistata in OndeSonore (20-21): Paola Turci. E sempre al “gentil sesso” è dedicata la rubrica giuridica Europarliamone (26). Il resto del giornale vi offre, poi, anche questo mese i classici appuntamenti come, fra i tanti, il turismo, la gastronomia, la salute e gli appuntamenti da segnare in agenda. Buona lettura a tutti!

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

La scalata di Orban all’informazione europea al centro dei vent’anni di Club media Italie

Roma, 12 aprile 2024 – Le celebrazioni dei vent’anni di vita dell’associazione ClubMediaItalie (organismo che riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei Paesi francofoni) sono state marcate dall’annuncio dell’inchiesta di Le Monde che ha rivelato che, dietro alla scalata a…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Avviso di assunzione di n.1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai servizi di collaboratore amministrativo

L’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo informa che è stata indetta una procedura di selezione per l’assunzione di 1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai s ervizi di collaboratore amministrativo nel settore commerciale. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore…

Razzismo e discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo, il Cefis presenta un nuovo studio

Il 15 novembre scorso, il CEFIS ( Centre d’Etude et de Formation Interculturelles et Sociales) ha presentato lo studio “Il razzismo e le discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo: ascolto delle vittime”. Questo studio costituisce un’estensione del primo rapporto realizzato dal CEFIS…