Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visita Campo di Concentramento Hinzert (Treviri) con ANPI Lussemburgo

28 Gennaio @ 11:00 - 17:00

In occasione della giornata internazionale della Memoria dell’Olocausto, la Sezione ANPI di Lussemburgo ha organizzato una visita guidata al campo di concentramento nazista di Hinzert, a soli 30 chilometri dal confine con il Lussemburgo:

Domenica 28 Gennaio 2024, ore 11:00

Campo di concentramenti di Hinzert  (tedesco: SS-Sonderlager Hinzert o Konzentrationslager Hinzert) – Memoriale

Gedenkstätte SS-Sonderlager / KZ Hinzert

An der Gedenkstätte
54421 Hinzert-Pölert

Germany

– 30 km da Treviri

– GPS 49° 41′ 57.588″ N, 6° 53′ 36.6828″ E

La visita guidata, organizzata dal Centro, ci porterà a visitare il memoria, il cimitero e altri luoghi di interesse nella foresta legati al campo.

E’ previsto il pranzo sociale in base alle adesioni. Si prega di confermare  la presenza  indicando il numero dei partecipanti al pranzo, qui: lussemburgo@anpi.it

 

——

campo di concentramento di Hinzert era un campo di concentramento nella Germania nazista, nell’attuale Renania-Palatinato. Tra il 1939 e il 1945 furono rinchiusi a Hinzert 13.600 prigionieri politici di età compresa tra i 13 e gli 80 anni. Molti erano in transito verso campi di concentramento più grandi dove la maggior parte sarebbe stata uccisa. Tuttavia, 321 prigionieri (82 lussemburghesi) furono giustiziati a Hinzert. Il campo era amministrato, gestito e sorvegliato principalmente dalle SS che, secondo i sopravvissuti, erano famose per la loro brutalità e crudeltà.

I prigionieri erano alloggiati in baracche per una capacità totale di 560 prigionieri. Furono operai tedeschi che avevano dimostrato un “comportamento antisociale”, lavoratori forzati provenienti dai paesi occupati (Belgio, Olanda, Lussemburgo, Francia). A partire dal 1941 grandi gruppi di prigionieri politici provenienti dal Lussemburgo e dalla Francia. Altri per lavoratori forzati e prigionieri di guerra dalla Polonia e dall’Unione Sovietica. Tra 1.600 e 1.800 Lussemburghesi furono mandati ad Hinzert.

Il campo fu parzialmente distrutto da un raid aereo il 22 febbraio 1945, ma rimase in funzione fino al 3 marzo dello stesso anno, quando molti dei prigionieri sopravvissuti furono inviati in una marcia della morte nell’Assia superiore, altri furono trasferiti nel campo di concentramento di Buchenwald. Il campo fu scoperto il 17 marzo 1945 da unità di ricognizione della 94a divisione di fanteria americana.

Per maggiori informazioni:

IT

https://it.wikipedia.org/wiki/Campo_di_concentramento_di_Hinzert

EN

https://www.frankfallaarchive.org/prisons/hinzert-concentration-camp/

https://en.wikipedia.org/wiki/Hinzert_concentration_camp

https://www.memorialmuseums.org/eng/denkmaeler/view/229/Memorial-at-the-SS-Special-Camp-/-Concentration-Camp-Hinzert

FR

https://fr.wikipedia.org/wiki/Camp_de_concentration_de_Hinzert

https://www.rlp-tourismus.com/fr/excursion/infosystem/Gedenkstaette-SS-Sonderlager-KZ-Hinzert_Hinzer/infosystem.html

https://asso-buchenwald-dora.com/le-kommando-de-hinzert/

Dettagli

Data:
28 Gennaio
Ora:
11:00 - 17:00