“Un Monumento di Carta” di Giuva e De Luna
27 Gennaio @ 19:00 - 20:30
Il Circolo “Eugenio Curiel” vi invita a partecipare alla presentazione del libro UN MONUMENTO DI CARTA che si terrà martedì 27 gennaio alle ore 19:00, presso la Chambre des Salariés nella sala A 402 (2-4 rue Pierre Hentges – Luxembourg), alla presenza degli autori Linda Giuva e, in collegamento video, Giovanni De Luna.
Il Libro
Centinaia di migliaia furono le lettere che gli italiani inviarono a Mussolini durante il ventennio fascista. Lontani dal clamore delle piazze e delle adunate oceaniche, uomini e donne raccontavano al dittatore le proprie sofferenze, dando voce a un popolo povero e dolente, assai lontano dall’immagine di prosperità offerta dalla propaganda.
Linda Giuva e Giovanni De Luna ci spiegano la costruzione del mito del Duce raccontata attraverso le lettere degli italiani a Mussolini, provenienti dall’Archivio centrale dello Stato.
Gli Autori
– Linda Giuva
Professoressa associata di Archivistica alla Sapienza Università di Roma, membro di comitati scientifici di istituti culturali nazionali, ha preso parte a ricerche nazionali e internazionali e seguito alcuni progetti per il Centro DigiLab della Sapienza.
– Giovanni De Luna
storico, saggista e autore televisivo italiano, docente di Storia contemporanea all’Università di Torino. Ha collaborato alla «Stampa» e a «Tuttolibri» nella sua carriera si è occupato di varie trasmissioni radiofoniche e televisive.
Al termine dell’incontro è previsto un rinfresco offerto dal Circolo Curiel.

