Ieri, venerdì 22 aprile 2022, presso la Missione Cattolica Italiana di Esch-sur-Alzette, l’estremo saluto a Sonia Di Pinto, la giovane donna italiana morta tragicamente sul luogo di lavoro alla vigilia di Pasqua

Padre Zefferino, coadiuvato da Padre Antonio, ha celebrato un’omelia struggente e commovente al tempo stesso: “non ci sono parole – ha detto il parroco – per situazioni come queste, ma c’è spazio solo per il silenzio e per lo stare vicini; e per dare ancora più valore, davanti a tali tragedie, alla nostra vita”.

Alla cerimonia erano presenti il fidanzato di Sonia, Sauro Diogenici e la sua famiglia con gli amici e amiche della vittima, mentre i genitori e i fratelli della defunta sono rientrati in Italia, per attendere il feretro a Petacciato, paesino d’origine della di Pinto, dove è stato proclamato il lutto cittadino. E dove si tengono oggi, 23 aprile, i funerali.

Nel frattempo in Lussemburgo proseguono le indagini, nel più assoluto segreto istruttorio, su cosa sia successo quella maledetta notte in cui la donna si suppone sia stata aggredita e uccisa a scopo di rapina. La famiglia chiede di non inviare fiori, ma destinare eventuale denaro a opere di bene. Opere che saranno comunicate nel più breve tempo possibile. Fra qualche settimana sarà celebrata una messa in ricordo di Sonia. Vi terremo aggiornati su data, luogo e orario. 

(mgg/red)

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…