Ieri, venerdì 22 aprile 2022, presso la Missione Cattolica Italiana di Esch-sur-Alzette, l’estremo saluto a Sonia Di Pinto, la giovane donna italiana morta tragicamente sul luogo di lavoro alla vigilia di Pasqua

Padre Zefferino, coadiuvato da Padre Antonio, ha celebrato un’omelia struggente e commovente al tempo stesso: “non ci sono parole – ha detto il parroco – per situazioni come queste, ma c’è spazio solo per il silenzio e per lo stare vicini; e per dare ancora più valore, davanti a tali tragedie, alla nostra vita”.

Alla cerimonia erano presenti il fidanzato di Sonia, Sauro Diogenici e la sua famiglia con gli amici e amiche della vittima, mentre i genitori e i fratelli della defunta sono rientrati in Italia, per attendere il feretro a Petacciato, paesino d’origine della di Pinto, dove è stato proclamato il lutto cittadino. E dove si tengono oggi, 23 aprile, i funerali.

Nel frattempo in Lussemburgo proseguono le indagini, nel più assoluto segreto istruttorio, su cosa sia successo quella maledetta notte in cui la donna si suppone sia stata aggredita e uccisa a scopo di rapina. La famiglia chiede di non inviare fiori, ma destinare eventuale denaro a opere di bene. Opere che saranno comunicate nel più breve tempo possibile. Fra qualche settimana sarà celebrata una messa in ricordo di Sonia. Vi terremo aggiornati su data, luogo e orario. 

(mgg/red)

Potrebbe interessarti anche questo

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

@Voices: Amnesty International Luxembourg (podcast)

(Puntata 925) Una puntata dedicata ai diritti umani. Ospite a VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio ARA, Giovanna Lanni, giurista, presidentessa del Consiglio d’Amministrazione di Amnesty International Luxembourg Con lei abbiamo parlato di attualità, sfide e impegni di una ONG…

Referendum: voto all’estero. Evento di chiusura (link zoom)

Il 22 maggio 2025 dalle 18 alle 20 l’evento di chiusura online della CGIL per la chiusura dei Referendum. L’evento si terrà esclusivamente online e ci si potrà collegare utilizzando il seguente link: Launch Meeting – Zoom