Con Decreti del Presidente della Repubblica del 06/04/2022 pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 82 del 07/04/2022 è stata fissata al 12 GIUGNO 2022 la data dei cinque referendum abrogativi in tema di giustizia previsti dall’articolo 75 della Costituzione

Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, sul voto all’estero, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA.

  • OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA DEGLI ISCRITTI AIRE EX ART. 4 LEGGE 459/01 – TERMINE: 17/04/2022

Ai sensi dell’art. 4 della predetta Legge, l’elettore residente all’estero e iscritto all’AIRE puo’ – in alternativa – esercitare l’opzione per il voto in Italia dandone comunicazione scritta alla Rappresentanza diplomatica o consolare operante nella circoscrizione consolare di residenza. La norma stabilisce altresi’ che l’elettore puo’ esercitare l’opzione entro il decimo giorno successivo alla indizione delle votazioni, ovvero entro il 17.04.2022.

Per scaricare il modulo di opzione di voto in Italia, clicca QUI. Una volta compilato e firmato, il modulo andrà inviato (allegando copia non autenticata del proprio documento di identità) all’ufficio consolare di Lussemburgo nelle seguenti modalità:

– via e-mailnotarile.lux@esteri.it;

– per posta: Ambasciata d’Italia Cancelleria Consolare – 5, rue Marie-Adelaide L-2128 Luxembourg;

– a mano: presso i nostri Uffici durante gli orari di apertura senza appuntamento (rivolgersi all’Ufficio Notarile).

Si rammenta agli elettori italiani in Lussemburgo la necessità di tenere informato l’Ufficio consolare sulla propria situazione anagrafica e, in particolare, sui cambiamenti di indirizzo che si fossero verificati comunicandoli preferibilmente tramite il portale FAST IT (in alternativa, via mail all’indirizzo: aire.lux@esteri.it) .

Seguiranno ulteriori informazioni sulla procedura elettorale relativa ai referendum abrogativi 2022.

*******************************

Per ulteriori chiarimenti:

Cancelleria Consolare (Ufficio Elettorale) – Ambasciata d’Italia in Lussemburgo

E-mail: notarile.lux@esteri.it – Telefono: +352 44 36 44 339 o 336.

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Papa Francesco in Lussemburgo: emozioni e testimonianze della Comunità Italiana Cattolica

La recente visita di Papa Francesco in Lussemburgo ha segnato un momento indimenticabile per i fedeli e per il paese intero, con particolare risonanza all’interno della comunità italiana cattolica che vive nel Granducato. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, la pioggia…

Il Granducato si prepara ad accogliere Papa Francesco

A quasi quarant’anni dall’ultima visita papale, quella di Giovanni Paolo II nel maggio del 1985, Papa Francesco torna a incontrare la popolazione lussemburghese giovedì 26 settembre, con un programma intenso e ricco di appuntamenti.

Intervista a Carlo Lucarelli

In occasione dell’incontro a Lussemburgo con Carlo Lucarelli, invitato dall’Istituto italiano di Cultura (14 maggio, 2013), PassaParola Magazine ha realizzato un’intervista con lo scrittore, regista e sceneggiatore italiano. Riascoltatela con noi.   Dal Corriere dei Piccoli all’importanza dei fumetti al…