La rete del Seminario di Palermo, a fianco della Commissione VII del CGIE, impegnato in un lavoro di informazione e coinvolgimento per il rinnovo dei Comites e del CGIE, previsto in dicembre 

Nell’aprile del 2019, 115 ragazzi italiani provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per una tre giorni di confronto e progettualità, voluta dal CGIE e sostenuta dai Comites e dalle Consulte Regionali dell’Emigrazione, con il patrocinio della Farnesina (elenco completo qui).                                      .        

Da allora, la rete si ritrova una volta al mese, trattando temi di attualità, portando avanti iniziative comuni e confrontandosi sulle opportunità per la rete degli italiani all’estero. 

Dal settembre 2020, il “Corso per la partecipazione giovanile emigrata” ha coinvolto un pubblico più largo di quello dei ragazzi della rete. Tutti gli incontri sono ancora visibili sulla Pagina Facebook del Seminario.

La rete del Seminario di Palermo, a fianco della Commissione VII del CGIE, ha lanciato online un manuale di 10 pagine per spiegare l’importanza dei Comites e delle rappresentanze degli italiani all’estero nel quadro del lavoro di informazione e coinvolgimento per il rinnovo dei Comites e del CGIE, previsto in dicembre.

E’ possibile consultare online il “Manuale per la rappresentanza degli italiani all’estero” e seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook: (10) Seminario di Palermo | Facebook

Scarica qui il manuale in pdf.

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Papa Francesco in Lussemburgo: emozioni e testimonianze della Comunità Italiana Cattolica

La recente visita di Papa Francesco in Lussemburgo ha segnato un momento indimenticabile per i fedeli e per il paese intero, con particolare risonanza all’interno della comunità italiana cattolica che vive nel Granducato. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, la pioggia…

Il Granducato si prepara ad accogliere Papa Francesco

A quasi quarant’anni dall’ultima visita papale, quella di Giovanni Paolo II nel maggio del 1985, Papa Francesco torna a incontrare la popolazione lussemburghese giovedì 26 settembre, con un programma intenso e ricco di appuntamenti.

A Voices: lo special su Debora Petrina

A VoicesbyPassaParola, la trasmissione in lingua italiana sulle frequenze di Radio Ara, presentiamo lo special sulla pianista e compositrice Debora Petrina. In studio: Paolo Travelli   Per riascoltare la puntata, clicca QUI