Alla stazione ferroviaria di Lussemburgo, vi segnaliamo la Caverna di Alì Babà ovvero l’ufficio centrale degli oggetti ritrovati sui treni di tutto il Paese.

Ombrelli, borsoni, occhiali da sole, ma anche oggetti insoliti, come: conigli, gatti, soldi. Solo i cellulari e i gioielli sono trasmessi alla Polizia, gli altri articoli saranno tenuti due mesi; trascorso questo tempo, tutto ciò che non sarà reclamato, sarà trasferito da Spendchen, il centro nazionale di colletta, gestito da Caritas Croce Rossa, con fini umanitari.

Gli operatori delle Ferrovie, registrano ogni oggetto nel database Nova Find, creato per identificare il più rapidamente possibile il proprietario. Gli oggetti sono classificati per categoria, basta digitare qualche indicazione precisa, tipo colore, marca, taglia. Il 40% degli utenti che ha usato questo sistema e ha ritrovato il suo oggetto perduto. Presto verrà utilizzata un’applicazione mobile per Nova-Find che utilizza la fotocamera integrata del dispositivo per pre-registrare, già in treno o alla stazione, gli oggetti rinvenuti. 

https://www.cfl.lu/en-gb/lostandfound

Se scendendo da un treno ti accorgi di aver dimenticato un oggetto, rivolgiti tempestivamente all’Ufficio oggetti smarriti VOIE 1 Gare LUXEMBOURG tel. (+352) 24 89 24 89
Mariagrazia Ciliberto

Potrebbe interessarti anche questo

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

@Voices: Marilù Bossio (podcast)

La cantante italo-lussemburghese dalle sonorità molto eterogenee si racconta ai microfoni della trasmissione italiana VoicesbyPassaParola su RADIO ARA. Alla regia Paolo Travelli

Referendum: voto all’estero. Evento di chiusura (link zoom)

Il 22 maggio 2025 dalle 18 alle 20 l’evento di chiusura online della CGIL per la chiusura dei Referendum. L’evento si terrà esclusivamente online e ci si potrà collegare utilizzando il seguente link: Launch Meeting – Zoom

Il Roland Garros sta facendo harakiri

Al celebre torneo internazionale di Francia di tennis – che si sta svolgendo a Parigi,  allo Stadio della Concorde fino all’8 giugno 2025  – la maleducazione del pubblico presente agli incontri in cui sono presenti dei giocatori francesi, sta superando…