Alla stazione ferroviaria di Lussemburgo, vi segnaliamo la Caverna di Alì Babà ovvero l’ufficio centrale degli oggetti ritrovati sui treni di tutto il Paese.

Ombrelli, borsoni, occhiali da sole, ma anche oggetti insoliti, come: conigli, gatti, soldi. Solo i cellulari e i gioielli sono trasmessi alla Polizia, gli altri articoli saranno tenuti due mesi; trascorso questo tempo, tutto ciò che non sarà reclamato, sarà trasferito da Spendchen, il centro nazionale di colletta, gestito da Caritas Croce Rossa, con fini umanitari.

Gli operatori delle Ferrovie, registrano ogni oggetto nel database Nova Find, creato per identificare il più rapidamente possibile il proprietario. Gli oggetti sono classificati per categoria, basta digitare qualche indicazione precisa, tipo colore, marca, taglia. Il 40% degli utenti che ha usato questo sistema e ha ritrovato il suo oggetto perduto. Presto verrà utilizzata un’applicazione mobile per Nova-Find che utilizza la fotocamera integrata del dispositivo per pre-registrare, già in treno o alla stazione, gli oggetti rinvenuti. 

https://www.cfl.lu/en-gb/lostandfound

Se scendendo da un treno ti accorgi di aver dimenticato un oggetto, rivolgiti tempestivamente all’Ufficio oggetti smarriti VOIE 1 Gare LUXEMBOURG tel. (+352) 24 89 24 89
Mariagrazia Ciliberto

Potrebbe interessarti anche questo

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Presentati ieri dati e analisi del Dossier Statistico Immigrazione di Idos

(Comunicato stampa) Si è tenuta ieri presso il Teatro Orione a Roma la presentazione del 34° Dossier Statistico Immigrazione a cura di IDOS, in collaborazione con Confronti e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” «Questo è un anno importante per noi perché festeggiamo i 20 anni…

Nel borgo medievale di Calcata “Adrenalina” presenta: “art x peace”

L’associazione culturale Adrenalina, che opera in provincia di Viterbo, lancia venerdì 18 ottobre (dalle ore 19) un progetto itinerante nel quale la PACE è il tema principale del racconto, attraverso opere, performance ed eventi di arte, musica, poesia e sport…

Nausicaa: Simona Severini e Jacopo Ferrazza uniscono raffinato cantautorato e jazz

Due dei musicisti più interessanti del panorama attuale italiano presentano il primo disco insieme: Nausicaa che uscirà nel gennaio 2025 per l’etichetta Auditorium Parco della Musica. Location del loro debutto lussemburghese il Kasemattentheater (Bonnevoie), uno dei teatri dall’attività più longeva…