(Puntata 665)
“Nel Novecento si sono compiuti molti passi avanti a favore delle donne, ma dagli anni ’80 in poi è come se il femminismo avesse subito una sorta di rallentamento. Il successo lavorativo è stato riservato principalmente agli uomini, senza contare che la violenza sulle donne o le molestie sessiste non sono mai cessate”.
ragazze-evento-1024x576
rivoluzione-z-870x500-1603708099
Il tema affrontato a Voices, su Radio Ara , è il Nuovo Femminismo e avrete modo di saperne di più grazie ad una preziosa intervista che ci ha rilasciato Giulia Blasi, giornalista e scrittrice italiana specializzata in tematiche relative alla condizione femminile e al femminismo.
Parliamo del suo grande libro di successo, Manuale per ragazze rivoluzionarie, Perché il femminismo ci rende felici (Rizzoli, 2018) e, del suo nuovo libro: Rivoluzione Z (Rizzoli 2020).
Vi illustriamo, inoltre, le iniziative della #OrangeTheWorld delle Nazioni Unite, 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere (dal 25 novembre al 10 dicembre 2020) a cui si può aderire anche nel Granducato.
Qui le iniziative—->OW_Programm_Druckdatei (cnfl.lu)
In studio: Amelia Conte
Regia e selezione musicale: Paolo Travelli
Per riascoltare il podcast, cliccate QUI
Potrebbe interessarti anche questo

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

@Voices: Carmine Torchia, Antonio Freno, Giovanni Falzone

(Puntata 869) Puntata del mese di novembre a VOICES BY PASSAPAROLA, la trasmissione italiana su Radio ARA: appuntamento con i nuovi DISCO DEL MESE e DISCO RIVELAZIONE scelti da Paolo Travelli A VoicesbyPassaParola prima puntata del mese di NOVEMBRE con…

@Voices: intervista a Serge Allegrezza

Il direttore emerito dello STATEC ci “dà i numeri” del Granducato di Lussemburgo su demografia, mercato del lavoro, povertà, discriminazioni di genere In studio: Paola Cairo coadiuvata da Maria Elena Belli, interprete Regia e selezione musicale: Paolo Travelli

@Voices: Eleonora Duse

(Puntata 864) Voices, la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara, dedica una puntata a “la divina”, una delle più grandi attrici tra Ottocento e Novecento, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte Con Maria Pia Pagani, autrice di…