“Una voce senza tempo accompagna il vento, accarezza il mare, da Margellina a Instanbul, da Atene a Tel Aviv, da Tunisi a Lisbona. Una musica dolcissima scende dai vicoli delle città, scende con leggerezza, con semplicità”.

Direzione Morabeza è il vento delle note, la melodia delle lingue del mondo, le sonorità di strumenti semplici e di tradizioni antiche. Morabeza è l’attimo presente, lo sguardo al passato e la rotta verso cui indirizzare la prua per ripartire dopo la tempesta.

Nella splendida cornice di Villa Adriana a Tivoli – patrimonio dell’Unesco – la straordinaria voce di Tosca ha trascinato l”‘intima”platea (accessi limitati per le norme anti-covid)  in un viaggio attraverso la musica del mondo: dal fado portoghese alla danza rumena, dalla bossa nova all’yddish, dal greco al macedone, dal libanese allo zulu, dall’arabo allo spagnolo, passando per il francese e per i sapori “nostrani” di romano e napoletano.

tosca7

Sul palco, insieme a Tosca quattro giovani musicisti: Giovanna Famulari, multitasking, al violoncello, pianoforte, percussioni e voce, alle percussioni Alessia Salvucci, Massimo De Lorenzi alla chitarra e Fabia Salvucci, percussioni e grande voce che ha accompagnato Tosca ed eseguito da solista Estranha forma de vida, canzone simbolo di Amalia Rodrigrues. Un’altra grande donna, troppo spesso dimenticata, Gabriella Ferri, è stata omaggiata da Tosca con “Nina si voi dormite” cantata in romanesco e portoghese: un mix di emozioni, ricordi e profumi da brividi, quasi il sogno struggente di vedere Gabriella ancora una volta sul palco. Così come grande l’interpretazione di Piazza Grande di Lucio Dalla, cantata a due voci in italiano e spagnolo con Fabia Salvucci, in cui Tosca ha riproposto la stessa versione presentata nella serata delle cover a Sanremo, dove fu meritatamente decretata vincitrice dal voto dell’orchestra.

tosca3

Artista eclettica, studiosa della musica e delle tradizioni popolari, attrice, “guida” e sostegno dei giovani talenti, Tiziana Tosca Donati con il tour estivo Direzione Morabeza, ha lanciato un forte segnale di rinascita, l’urgenza di partire per ricominciare. Gli spettatori- nonostante il “distanziamento” e le regole non sempre chiarissime – hanno ascoltato il concerto con grande emozione, quasi come fosse una “prima volta” e alla fine non hanno potuto far altro che regalare una standing ovation a Tosca e alla sua “famiglia artistica” per comunicare che davvero ieri sera, anche il pubblico, “ha amato tutto!

Gilda Luzzi

Potrebbe interessarti anche questo

@Voices: KEHSIA asbl

(Puntata 841) Scienza, tecnologia, cultura politica. Quale accessibilità per donne e giovani? Promuovere e favorire la conoscenza, il supporto e l’utilizzo delle nuove tecnologie, la crescita culturale e civile soprattutto per le donne e i giovani.Questi gli obiettivi di KEHSIA:…

@Voices: Homo Faber

(Puntata 840) In occasione del tributo a Fabrizio De André, organizzato ieri (13 aprile, ndr) dalla Società Dante Alighieri, Travel Music Agency con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo, riascoltate la puntata speciale di VOICES BY PASSAPAROLA su Radio Ara…

@Voices: Anna Magnani

Questo 2023 segna mezzo secolo dalla scomparsa di un’attrice (era il 26 settembre 1973) che tutto il mondo celebra e tutto il #mondo ci invidia: “Nannarella” A lei abbiamo dedicato la trasmissione di VOICES BY PASSAPAROLA del 16 dicembre scorso.…

@Voices: le elezioni sociali

Con Marcello Magliulo, délégué liberé (settore bancario) e Beatrice Rizzo, Présidente de délégation des salariés (settore industria), entrambi candidati sulle liste Ogbl Cosa fa la Chambre des salariès, qual è la sua missione e perché è importante votare per la…