Al fine di ridurre al minimo la diffusione del coronavirus Covid-19, il governo ha ridotto gli spostamenti e i contatti a ciò che è essenziale e strettamente necessario. In questa situazione di confino, è difficile continuare a praticare attività fisiche e sportive che tuttavia costituiscono un comprovato beneficio per la salute fisica e mentale di tutti.

In questo spirito, il Ministero dello sport e il Ministero dell’istruzione nazionale, dell’infanzia e della gioventù lanciano la piattaforma www.aktivdoheem.lu, gestita dalla Scuola nazionale di educazione fisica e sport (ENEPS)  e il National Youth Service (SNJ). Come suggerisce il nome, questa piattaforma ha lo scopo di aiutare a mitigare alcuni effetti della situazione attuale e a stimolare l’intera popolazione a diventare o rimanere attiva a casa.

La gamma di esercizi pubblicati sulla piattaforma si rivolge a vari campi (fitness, coordinazione, danza, yoga, relax, ecc.) In quattro diverse categorie: bambini accompagnati dai genitori; i giovani; anziani; la sfida del giorno. La piattaforma verrà, ogni giorno, integrata da nuovi contenuti.

Che tu sia solo, con i tuoi figli o il tuo partner, virtualmente connesso con amici e colleghi attraverso i social media, ci sono molte opportunità di essere attivi e in movimento, anche in spazi ristretti.

Aktivdoheem.lu include una sezione “Collegamenti” che indirizza l’utente a siti contenenti raccomandazioni mediche per l’attività fisica e sportiva durante il parto, nonché ad altri siti utili per l’attività fisica a casa.

Il sito è attualmente disponibile in lingua lussemburghese. Una versione francese sarà presto online.

Comunicato da: Ministero dello sport / Ministero dell’istruzione nazionale, dell’infanzia e della gioventù (03.04.2020)

(Red/ra)

 

Potrebbe interessarti anche questo

81/19-nCoV: breve resoconto della conferenza a tre: Gramegna- Kersch-Bausch

  Pierre Gramegna, ministro delle Finanze Programma di ripartenza per il Granducato. Un modo per accompagnare il progressivo allentamento delle misure di confinamento dando un aiuto a tutti i settori economici. Come Paese stiamo meglio di tanti altri per 2…

34/19-nCoV: la piattaforma corona.letzshop.lu, dedicata alle persone vulnerabili

Il 19 marzo 2020, il Ministro delle classi medie Lex Delles e il Ministro della Famiglie e dell’integrazione Corinne Cahen hanno lanciato la piattaforma di vendita online corona.letzshop.lu, dedicata alle persone vulnerabili. Nel contesto della pandemia di coronavirus COVID-19, questa…

39/19-nCoV: misure precauzionali e deroghe relative all’attività agricola

Tenendo conto dell’evoluzione del coronavirus COVID-19, il governo ha messo in atto misure precauzionali ed esenzioni che incidono anche sull’attività agricola. Il governo sta tuttavia assicurando che l’attività generale non venga interrotta per mantenere la catena di approvvigionamento. Ciò implica…

52/19-nCoV: l’organizzazione del sistema sanitario nel periodo di crisi Covid-19

L’organizzazione del sistema sanitario nel periodo di crisi Covid-19 La crisi sanitaria Covid-19 ha reso necessaria  una riorganizzazine del nostro sistema sanitario, in modo che i pazienti possano continuare ad avere una assistenza medica adattata alle loro necessità  nella situazione…