La manifestazione religiosa e popolare con cadenza pluriennale, organizzata dalla Fondazione “Varia”  si svolgerà a Palmi (Reggio Calabria), città di mare difronte alla Sicilia. La diretta streaming domenica 27 agosto (dalle 17:30)

Un evento che scorre in più giorni tra manifestazioni popolari in abiti d’epoca e liturgie religiose. Fra questi la scelta, attraverso una giuria popolare, dell’ “Animella” (ragazzina di 11 anni che verrà posta all’apice del carro e che rappresenta la Maria Santissima che ascende al Cielo) e del Padreterno che assieme agli angioletti andranno a completare la composizione del cono allegorico del carro votivo alto più di 16mt. Tutto culminerà nel pomeriggio di domenica 27 agosto, quando in un tripudio vertiginoso e indescrivibile, fra decine di migliaia di persone e sfiorando i palazzi, i duecento portatori, Mbuttaturi, percorreranno più volte la linea dritta di circa 1km , (messa in sicurezza), nel Corso di Piazza 1°Maggio, portando in spalla il gigantesco e mastodontico carro che pesa 20 tonnellate.

“La Varia di Palmi” è una ricorrenza religiosa dedicata alla Maria Santissima della Sacra Lettera, patrona della città di Palmi. Ha oltre 400 anni di storia ma è anche un momento di ricorrenza della fratellanza tra Palmi e Messina. Infatti da Messina, durante l’ondata di peste che colpi la Sicilia, nel giugno 1575, migliaia di isolani attraversarono con ogni mezzo e a nuoto, il pericoloso lembo di mare per raggiungere Palmi, dove vennero soccorsi dai palmesi con viveri e medicine. La città di Messina, con profonda gratitudine, volle regalare alla città di Palmi parte di una preziosa reliquia, uno dei sacri capelli di Maria, Madre di Gesù.

“La Varia di Palmi” è diventata patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO, dal 4 dicembre 2013 e si aggiunge al “Trasporto della Macchina di Santa Rosa di Viterbo”, ai “Gigli di Nola” e alla “Faradda dei Candelieri” di Sassari, facendo parte della Rete delle Grandi Macchine a Spalla Italiane.

L’evento di domenica 27 agosto sarà trasmesso in diretta internazionale e in esclusiva dalle 17:30 in streaming lactv.it App LaCPlay , sui social, su LaC TV can.11 dtt, su Tivùsat 411 e su Sky 820 con la conduzione della diretta di Domenico Milani, che racconterà passo a passo con ospiti, momenti coinvolgenti e l’inviato Francesco Graziano, fino al culmine. Ci sarà anche un angolo dedicato ai social, una finestra per gli italiani e i calabresi all’estero, multilingue per interagire in tempo reale da ogni parte del Mondo.

Francesco Fiorentino

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…