Si è celebrata lo scorso il 14 giugno la giornata mondiale del donatore, proclamata dall’Organizzazione mondiale della sanità. Un gesto concreto di solidarietà, donare una parte di sé e della propria energia vitale a qualcuno che sta soffrendo significa preoccuparsi ed agire per il bene della comunità

C’è bisogno di sangue negli ospedali, c’è mancanza di scorte. E’ importante donare sangue perché non si produce artificialmente, non è sostituibile. La donazione di sangue non è remunerata.

HAI TRA I 18 E I 65 ANNI?

Sai che:

Anche chi fuma può donare il sangue, con l’accortezza di astenersi almeno la mattina della donazione

Anche per chi fa uso di pillola anticoncezionale non ci sono controindicazioni.

  • Il donatore di sangue ha diritto di ottenere un permesso di lavoro per l’intera giornata in cui effettua la donazione, con una normale retribuzione.
  • Prima di donare il sangue bisogna fare una buona colazione con cibi sani, evitando i grassi, i salumi e le creme spalmabili, è importantissimo idratarsi, bevendo succhi, acqua e tisane.
  • Vengono prelevati 450ml che corrispondono a circa il 10% del volume totale.
  • Il materiale utilizzato è  imballato e confezionato monouso, guanti, aghi, sacche, per la tua sicurezza e quella degli altri.
  • Dopo il dono, uscirai ben rifocillato, in ogni centro trasfusionale, i volontari offrono colazioni ristorative, dolci e salate.

Per domande e informazioni chiamate la croix-rouge luxembourg al numero 2755-4010 o scrivete a a don-du-sang@croix-rouge.lu

(red/ MC)

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…