Il Papocchio ossia la questione settentrionale

Martedi 26 Giugno 2012, ore 20

Abbaye de Neumünster –

 

Organizzata dall’Associazione Campani in Lussemburgo – ARC – Angelo Vassallo

in collaborazione con  il Centre Culturel de Rencontre Abbaye de Neumünster

 

Trama: Napoli, 1968.

Nello studio d’avvocato Russolillo tutto fa pensare che sia una mattina d’inverno qualunque. Fuori dalla grande finestra si intravede una Napoli d’inverno, insolitamente grigia e fredda. All’interno c’è l’avvocato Russolillo sommerso dalle carte che invoca sconsolatamente l’aiuto dei suoi collaboratori : Caruso, un malvivente redento e insodisfatto dalla nuova vita da brava persona, e Lettieri, un apprendista curioso e cavillante ma nella pratica poco efficiente.

Ma un nuovo caso va a rompere questo già fragile equilibrio fatto di vecchi casi irrisolti e questioni che non trovano risposta da anni. Una donna, Amelia Adinolfi, colpevole e vittima al tempo stesso di un disguido coniugale, chiede aiuto a Russolillo innescando un susseguirsi di eventi veloci, incalzanti ed incredibili che creeranno scompiglio -un papocchio !- e che troverano una risposta inimmaginabile.

Il Papocchio ossia la questione settentrionale è una commedia in tre atti lingua italiana dove si intrecciano i fatti, le strane situazioni di alcuni personaggi della Napoli di fine anni ’60 : il ritmo della commedia è serrato, i personaggi si affannano alla ricerca di una verità.

Il risultato? Un papocchio, un inganno, un imbroglio o semplicemente un ingenuo caos ?

Biglietto: 15 euro

 

Intervista a Raffaele Gentile, regista

 

Perchè hai deciso di mettere in scena “Il Papocchio”?

Perché mi diverte e diverte il pubblico ancora oggi dopo averla portata in scena per la prima volta 42 anni fa….


Cos’ha in comune Raffaele Gentile con l’avvocato  Russolillo?

Niente, assolutamente niente!!!

Papocchio o inganno o imbroglio. Cos’è che ti indigna di più nella società di oggi?

L’inganno, perché non ci si puó sempre difendere e perché colpisce nell’animo, l’imbroglio implica già un’accondiscendenza dovuta alla dabbenaggine, ed é sovrastante e distruttivo soprattutto nella società odierna. Il connubio tra inganno ed imbroglio é il punto cardine, oggi,nella politica, nell’economia e nei media.

 Raffaele Gentile sarà l’ospite telefonico di VoicesbyPassaParola del 23 giugno 2012

www.ara.lu

(Intervista raccolta da Paola Cairo)

 

 


Potrebbe interessarti anche questo

Le sante messe in italiano

Gli orari delle prossime celebrazioni SABATO 4 novembreBonnevoie 17h00 Liturgia della Parola (Divina Misericordia) DOMENICA 5 novembreSaint-Michel 10h00 S.MessaSaint-Michel 11h00 S.MessaBonnevoie 17h00 Liturgia della Parola              (Divina Misericordia) DOMENICA 5 novembreSaint-Michel 10h00 S.MessaSaint-Michel 11h00 S.MessaBonnevoie    17h00 S.Messa

1 luglio: festa camprestre dell’Ass. Lucani in Lussemburgo

Il Comitato dell’Associazione Lucani, ha il piacere di invitarvi con la vostra famiglia e amici alla Festa CAMPESTRE   Domenica  1 luglio  2012, dalle ore 11 presso  struttura dell’Ecole en Forêt di Esch /Alzette,  luogo circondato da un magnifico bosco…

Alla Dante Alighieri Lussemburgo non solo corsi di lingua…!

    Drum Circle (percussioni) Per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni 80 euro (più tessera Dante junior 10 euro) per 8 incontri Il martedì dalle 17 alle 18.30 a partire dal 22 settembre 25, rue St. Ulric (Luxembourg-Grund)…

Varekai: pronti per la nuova avventura?

  Dal 17 al 21 febbraio la Rockhal si trasforma in una foresta incantata  per Varekai,  lo spettacolo messo in scena dal Cirque du Soleil. Traendo ispirazione dalla mitologia greca, viene raccontata la storia di Icaro e della sua caduta dal cielo.…