@Voices: parliamo di bullismo

(Puntata 849) E’ un fenomeno grave e spesso sottovalutato. Ne fanno le spese anche tanti giovani in Lussemburgo. Ne parliamo a VoicesbyPassaParola su Radio Ara con Anna Maria Casalegno dell’associazione White Tigers For Kids Luxembourg In studio: Maria Grazia Galati…

Ampelos Luxembourg: una voce, tante voci (jazz) nel segno della solidarietà

Uno spettacolo eccezionale al fine di raccogliere fondi per un progetto ambizioso che aiuterà le ragazze africane a studiare. Sarà possibile vederlo  il 26 giugno in Lussemburgo (Château de Koerich) contribuendo a una buonissima causa. Lo organizza un’associazione presieduta da…

Nessuna conseguenza. Storie di donne combattenti e della musica che le ha salvate

Il nuovo libro di Gilda Luzzi – edito con il contributo di PassaParola Editions –  in vendita su tutti gli store, nelle librerie italiane e sul sito di www.passaparola.info (Versione italiana) Tempo. Donne. Musica. Tre onde che in Nessuna Conseguenza.…

Donato Rotunno: “A fine anno presento La Fourchette à gauche”

Lo si incrocia spesso nel quartiere di Bonnevoie (Luxembourg-ville). Sorriso aperto e criniera grigia, il regista, sceneggiatore e produttore italo-lussemburghese che per primo ha raccontato l’appartenenza degli italiani al Lussemburgo con “Terra mia” e “Terra mia Terra nostra” e il…

SOS burocrazia italiana!

Un nuovo ufficio ha aperto da poco in città e offre servizi per gli italiani di Lussemburgo al fine di  “sopravvivere” alle tante pratiche del Belpaese! L’idea è di una giovane concittadina che ci spiega come ha realizzato il suo…

@Voices: intervista a Monica Pinto e Silvio Vassallo

(Puntata 847) Appuntamento tutto musicale con VOICES BY PASSAPAROLA su Radio Ara. Presentiamo il nuovo DISCO DEL MESE, il nuovo DISCO RIVELAZIONE scelti da Paolo Travelli In questa puntata intervistiamo Monica Pinto e Salvio Vassallo che ci parlano del bellissimo lavoro “Il bacio…

Elezioni europee 2024- Elettori optanti per il voto a favore dei candidati a membro del Parlamento europeo spettanti al Lussemburgo

I cittadini italiani residenti in Lussemburgo che abbiano optato in passato oppure entro il 15 aprile 2024 per il voto a favore dei membri spettanti allo Stato di residenza anziché a favore di quelli spettanti all’Italia, non possono essere ammessi al voto presso le…

Andrea Bardin : “Sono un europeista convinto”

Candidato per il M5S al Senato circoscrizione estero nelle scorse elezioni politiche 2022 e candidato per il Nord-Est alle prossime europee ci illustra il suo punto di vista e quello del partito su politiche energetiche, lavoro, clima, mobilità interna, migrazione…

L’associazionismo dell’emigrazione italiana in transizione

Un’indagine sulle associazioni italiane nel mondo, tra le generazioni di migranti del dopoguerra e i flussi di nuova emigrazione degli ultimi 20 anni, che hanno portato all’estero oltre un milione di giovani italiani. Presentazione del volume presso le ACLI a…

Elezioni europee 2024 – Decreto del ministero dell’interno sugli orari di apertura e chiusura delle sezioni elettorali

Si informa che il Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, ha emanato il decreto recante disposizioni sugli orari di apertura e di chiusura dei seggi da istituirsi da parte delle sedi diplomatico-consolari nelle relative…

Elezioni europee 2024 – Divieto di doppio voto e di doppia candidatura

In vista delle prossime consultazioni elettorali europee, si rammenta ai connazionali il divieto assoluto di doppio voto e di doppia candidatura L’articolo 4 della Direttiva 93/109/CE del 6 dicembre 1993 (modificata dalla Direttiva 2013/1/UE del 20 dicembre 2012) stabilisce che nessuno può…

Entre silence et tonnerre: Roberto Vecchioni se raconte

Tra il silenzio e il tuono (Einaudi, 2024). Le silence, la musique, les mots, Roberto Vecchioni, le Professeur, poète, romancier, auteur compositeur-interprète, nous les présente dans ce qu’ils ont de plus profonds avec ce roman Pendant soixante-treize ans, un adolescent…

Lettera aperta agli elettori europei in vista delle prossime elezioni

Come sappiamo nel mese di giugno prossimo si terranno in Europa le elezioni politiche per scegliere i rappresentanti dei 27 paesi membri nel Parlamento Europeo.  I cittadini europei chiamati ad eleggere una rappresentanza in Europa devono essere innanzi tutto coscienti …

Gargano: un paradiso incontaminato tra natura e gastronomia

Con l’arrivo dell’estate scopriamo da vicino una zona della Puglia ricca di bellezze naturali e storiche. Senza contare i piaceri del palato. E al cui simbolo, Pizzomunno, Max Gazzè ha persino dedicato una canzone Il Gargano è famoso per la…

Scrivevo qui e lì (135 parole)

Non c’è niente di male nello scrivere qui e lì. Un tempo scrivevo qui e lì. Eccome se scrivevo. Era divertente e a volte speciale. Non ricevetti una lira, ma delle lire mi interessava quanto sposarmi. E ora sono solo.…

Dopo le elezioni europee. Ritorniamo ai fondamentali

Pensando di fare cosa utile ai nostri lettori riproduciamo separatamente  il II, III e IV capitolo del Manifesto di Ventotene (scaricabile dal link in basso) che il padre del Movimento Federalista Europeo Altiero Spinelli scrisse con il titolo “Per un’Europa…

“Bedda” moda

Intitolare un articolo con un termine in dialetto siciliano può sembrare eccessivo, ma non lo è se la mostra in questione è ” Dal cuore alle mani”, a Palazzo Reale a Milano fino al 31 luglio, l’ evento creato da…

@Voices: parliamo di dati con Donata Columbro

(Puntata 848) Siamo certi che i dati siano sempre obiettivi e non nascondano un “pregiudizio”? A Voices, la trasmissione italiana su Radio Ara, ne parla Elisa Cutullè con autrice di “Quando i dati discriminano” (Il Margine Libri) Donata Columbro, autrice…

Un mondo diviso (213 parole)

Un uomo deve scoprire la causa dei lamenti del fiume in un mondo diviso tra natura e spazzatura. Un ponte in legno divideva il mondo degli uomini da quello degli animali. Sormontava il fiume che in basso gorgogliava riempiendo l’aria…

Moni Ovadia: “non bisogna coccolare il potere”

Artista e straordinario oratore, Ovadia sarà in Lussemburgo per un bellissimo spettacolo fra parole e musica organizzato da Circolo Curiel e Altrimenti con il sostegno di ANPI – sezione Lussemburgo, Convivium, PassaParola Media Group. In attesa di conoscerlo dal vivo ci ha rilasciato questa…

Aldo Cazzullo: “sono una persona che racconta delle storie”

Il celebre giornalista e scrittore italiano sarà in Lussemburgo per un bellissimo spettacolo fra parole e musica organizzato da Circolo Curiel e Altrimenti con il sostegno di ANPI – sezione Lussemburgo, Convivium, PassaParola Media Group. In attesa di conoscerlo dal…

Gemelli diversi

Prendendo a prestito, in modo irriverente, il nome di un gruppo musicale, Gemelli diversi, descriviamo i protagonisti della splendida mostra in programma a Milano, a Palazzo Reale fino al 30 giugno: “Cézanne/Renoir. Capolavori dal Musée de l’Orangerie e dal Musée…

Difendiamo le parole (23)

Ogni settimana una poetessa, un poeta, un profilo, una citazione sul suo intendere il modo di costruire le parole, la sua poesia. Eugenio Montale Si è tanto scritto su Montale che per una volta Loris ha deciso di non aggiungere…