Esch-sur-Alzette: a luglio è musica dal mondo

Ieri (lunedì 27 giugno, ndr) è stato presentato alla stampa  uno dei progetti più attesi e interessanti nel quadro di Esch2022 Capitale Europea della Cultura: 7 SOIS LUSO MED ESCH ORCHESTRA Artisti di grandissimo…

@Voices: fiocco azzurro o fiocco rosa?

“Questioni di un certo genere” è il secondo titolo di “Cose spiegate bene“, la rivista di carta di POST che, in collaborazione con la casa editrice Iperborea, dedica alle nuove parole, i diritti,…

Kaliningrad. La fuga in avanti della Lituania e i rischi di escalation del conflitto euro-russo

Si sta aggravando l’escalation verbale fra Russia e Unione europea a causa della decisione del governo lituano di Ingrida Simonyote di limitare il transito ferroviario di merci tra la Bielorussia e l’enclave russo…

L’Associazione Passerell in pericolo di chiusura

Senza finanziamenti urgenti, la maggior parte delle attività dell’associazione incaricata della consulenza ai rifugiati su questioni legali, dovrà licenziare i suoi quattro dipendenti a tempo indeterminato entro agosto. Domani, 24 giugno, è prevista…

A Milano è grande festa con i Rolling Stones

Il 21 giugno è stata la festa della musica in tutta Europa. A Milano non si poteva fare meglio. Una serata magica con l’unico concerto in Italia dei Rolling Stones. Il racconto emozionato della nostra inviata, grande…

@Voices: le radio Oltrecortina

(Puntata 746) Storia delle emittenti italiane Oltrecortina A Mosca come a Praga, a Budapest come a Varsavia, passando per Berlino Est, Bucarest, Sofia, sino a Tirana e Belgrado, dieci emittenti di Stato e…

#Periferie: daSud, quando la società civile contrasta la criminalità con la cultura

Il nostro racconto delle periferie italiane attraverso il lavoro delle associazioni fa tappa a Roma. La mafia aleggia da decenni sulla Città eterna, un miscuglio di violenza, intrecci e malaffare. In alcuni casi…

Contrastare l’inquinamento e lo spreco alimentare? L’economia a ciambella è la soluzione

Riciclare e riutilizzare i rifiuti affinché le risorse possano essere utilizzate in maggior numero da tutti. Questo l’obiettivo dell’economia circolare distributiva L’ultimo studio dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change, il principale organismo internazionale…

@Voices: viaggio in Cilento con PassaParola

Vi diciamo tutto quello che c’è da sapere sul viaggio che PassaParola asbl sta organizzando in collaborazione con Voyages Emile Weber Si parte! Destinazione #Cilento. Vi diciamo tutto quello che c’è da sapere sul #viaggio che PassaParola asbl…

Go Isla Go!

70 città, 6.470 chilometri, 90 giorni e 9 Stati. E’ partita dalla Grecia fino a Capo Nord la pedalata solidale di Francesco, romano, che con la moglie Flora ha fondato nel 2004 l’associazione…

Nancy Braun: «Tra i nostri obiettivi quello di una cultura per tutti»

Intervista alla presidente di Esch2022 Capitale Europea della Cultura, che è venuta a trovarci sul set del nostro film Cosa significa Esch2022 per questo Paese e per i tanti stranieri?  Da un lato…

@Voices: intervista a Lino Capra Vaccina, pioniere della musica sperimentale

Una nuova puntata all’insegna delle grandi interviste. Dopo quella a Juri Camisasca e alla band sperimentale degli Enten Hitti, Paolo Travelli ci porta a casa di uno dei geni italiani del minimalismo. Voices,…

La Commissione europea e il sostegno militare comunitario all’Ucraina

L’invasione russa dell’Ucraina ha provocato nei Paesi membri della Unione europea una grande emozione ed un moto di solidarietà a favore del Paese invaso. Di questa solidarietà si è fatta interprete la Commissione…

E’ l’italiana Sonia di Pinto la donna uccisa tragicamente

Disposta l’autopsia sul cadavere della donna italiana originaria di Petacciato (CB) ritrovato ieri, domenica di Pasqua, negli scantinati del ristorante Vapiano di Kirchberg, Lussemburgo-Capitale. L’inchiesta è in corso Domenica mattina, la comunità italiana…

@Voices: intervista a Pierangelo Pandiscia, degli Enten Hitti

(Puntata 735) Inizia Il mese di aprile per VOICES BY PASSAPAROLA, la trasmissione del sabato mattina (dalle 10 alle 11.30) su Radio Ara, con il lancio dei nuovi DISCO DEL MESE e DISCO RIVELAZIONE…

Accoglienza Ucraina: l’integrazione scolastica e le nuove iniziative

Nel Granducato il Ministero dell’Educazione nazionale attiva la cellula d’accoglienza e le scuole statali lussemburghesi organizzano le classi per i nuovi alunni che fuggono dalla guerra. Tante le iniziative di solidarietà per sostenere…

Avete una bici, uno scooter o skateboard che non usate?

Dopo l’appuntamento del 30 marzo, l’associazione Afrilanthropy.org, che ha già donato 150 veicoli su due ruote alle famiglie ucraine (e non solo) arrivate in Lussemburgo, prepara altre due giornate di raccolta Hai una…

Regala un libro ai bimbi ucraini in Lussemburgo

Dopo l’aperitivo solidale da Piadì e la cena di beneficenza al circolo “E. Curiel”, la comunità italiana lancia una raccolta fondi su iniziativa della Libreria italiana La comunità italiana in Lussemburgo lancia un’importante…

Perché in Italia la pace sociale non sopravviverà alle sanzioni anti Putin

Le sanzioni decretate in pochi giorni, oltre che dagli Stati Uniti, dall’Unione europea contro la Russia dopo l’invasione dell’Ucraina, costituiscono per l’intera Europa, ma in particolare per l’Italia, una forma di suicidio economico…

Ue: quanto siamo disposti a fare per difendere la libertà?

Nei giorni scorsi ci sono state diverse manifestazioni in tutta Europa per chiedere di fermare la guerra in Ucraina. La partecipazione è stata massiccia, appassionata e unita Tra le immagini più significative ricordiamo…

“I fiori persi” di Maltese in gara al LCFF22

Un film può essere un quadro e un quadro può essere film? Sì, perché è quanto è riuscito a fare Fabrizio Maltese, regista e anche sceneggiatore (insieme all’amico Stephan Roelants) del film I FIORI PERSI,…

100 foto e 3 fotografi per documentare la storia, l’umanità e il divino

Quando si parla di “artisti della fotografia”, ognuno nel suo campo, si parla di Elliot Erwitt, di Henry Cartier-Bresson e di David LaChapelle, che hanno trasformato la fotografia in arte Henry Cartier-Bresson –…

Un nuovo appuntamento per parlare d’emigrazione

Approfondire problemi e caratteristiche della nuova emigrazione italiana e tornare a discutere delle ragioni sociali, economiche e politiche del fenomeno migratorio. Appuntamento al Circolo “E. Curiel” mercoledì 29 giugno, ore 19 Con questi…

L’UE resta un cantiere: le conclusioni della Conferenza sul futuro dell’Europa

L’integrazione europea è un cantiere senza fine. Sono passati sessanta anni dall’inizio e restano molte cose da fare Per rilanciare il dibattito e permettere a tutti i cittadini di esprimere le loro preoccupazioni…

Il dono di sangue: un gesto concreto di solidarietà

Si è celebrata lo scorso il 14 giugno la giornata mondiale del donatore, proclamata dall’Organizzazione mondiale della sanità. Un gesto concreto di solidarietà, donare una parte di sé e della propria energia vitale…

Esch2022 lancia al app “discovARminett”

La Regione francese facente parte della Capitale europea sta combinando nuovi prodotti turistici con i progetti di Esch2022, tra cui un’applicazione mobile lanciata di recente e un nuovo percorso pedestre ponto per l’estate…

Riapre il parco giochi “Pirateschëff”

Dopo sei mesi di intensi lavori di ristrutturazione, il parco giochi comunale lungo Monterey Avenue si è rifatto il look per accogliere i piccoli pirati su una nuovissima barca La chiusura dell’area giochi…

@Voices: Malafemmena, il femminicidio nella canzone italiana

Scopriamo insieme i messaggi di odio e violenza e gli stereotipi contro le donne nascosti nelle canzoni italiane di tutti i tempi. Lo facciamo su Radio Ara insieme a Costantino Dilillo, autore del…

Una, nessuna, centomila: aggiungete un capitolo ai libri di Storia!

A Campovolo il più grande evento mondiale contro la violenza sulle donne Aggiungete un capitolo ai libri di Storia! Quelli in cui, con linguaggi e fotografie polverosi, si raccontano le ere geologiche, l’evoluzione…

Guerra in Ucraina: la zeppa che può dividere in due l’UE

Trent’anni di equivoci e le influenze esterne che indeboliscono la nostra Europa Se c’è una persona che ha riassunto in sé l’ideologia del sistema profondo americano è proprio quel Zbigniew Brzezinski (1928-2017), di…

Falcone e Borsellino “vivi” tra noi grazie al teatro

Coinvolgente, commovente, ben scritto e ben recitato. Capace di catturare lo spettatore, che viaggia nel tempo a quel 1992 e a pochi anni prima, quando all’Asinara due giudici ostinati e coraggiosi decisero di…